Il Primo Ministro: la decisione sulla delegazione ad Imralı sarà effettuata oggi

Rispondendo alle domande dei giornalisti a Mardin, il Primo Ministro turco Recep Tayyip Erdoğan ha affermato che una decisione definitiva su chi prenderà parte alla delegazione del BDP (Partito della Pace e della Democrazia) che effettuerà la prossima visita ad Imralı sarà presa oggi in serata, dopo il suo ritorno ad Ankara. Erdoğan ha aggiunto che il BDP ha già presentato i nomi delle persone della delegazione al Ministro della Giustizia.

D’altra parte, è stato riportato che Mehmet, fratello del leader kurdo Abdullah Öcalan, visiterà il carcere di Imralı oggi.

Öcalan, a cui è negato di incontrare i suoi avvocati dal 27 Luglio 2011, è stato visitato due volte da suo fratello: il 17 Novembre 2012 ed il 14 Gennaio 2013.

Durante l’incontro del Novembre 2012, Öcalan aveva invitato i prigionieri in sciopero della fame a “porre fine alla loro protesta senza esitazione”. Lo sciopero, a cui hanno partecipato centinaia di prigionieri politici kurdi all’interno delle carceri turche, è terminato in seguito all’appello del leader kurdo.

Durante l’incontro del Gennaio 2013 invece, Öcalan aveva condannato l’esecuzione delle tre rappresentanti politiche kurde Sakine Cansız, Fidan Doğan e Leyla Şaylemez, uccise a Parigi il 9 Gennaio. Öcalan aveva affermato, tramite suo fratello, che era importante chiarire gli omicidi di Parigi poichè ciò avrebbe aiutato anche a far progredire il processo di colloqui in corso. Aveva inoltre dichiarato che gli omicidi erano un messaggio e che i colpevoli dovevano essere trovati rapidamente.

Il co-presidente del Congresso della Società Democratica (DTK) Ahmet Türk e la deputata di Batman del BDP Ayla Akat avevano a loro volta visitato il leader kurdo sull’isola di Imralı il 3 Gennaio 2013.

ANF News Desk