Il Partito democratico dei popoli HDP lancia la campagna “Giustizia per tutti”

Con la campagna “Giustizia per tutti”, l’HDP dichiara che l’abolizione della struttura sociale della disuguaglianza in Turchia è il fulcro del suo lavoro politico: “È nelle nostre mani rimuovere le ingiustizie”. Lunedì HDP ha pubblicato il programma della scampagna ” Giustizia per tutti”. L’iniziativa propone una lotta comune contro l’ingiustizia e per la libertà, la solidarietà e la giustizia sociale. “Tutte le forze di opposizione politica e sociale in Turchia, tutte le persone con una coscienza sono chiamate a unirsi contro il regime ingiusto e autoritario di questo paese”, hanno dichiarato i leader del partito Pervin Buldan e Mithat Sancar. Il periodo di azione della campagna durerà fino a giugno.

“La Turchia si confronta da tempo con una crisi politica ed economica. Si tratta di una crisi che si è diffusa con il sistema presidenziale, una forma di regime basata sull’ingiustizia e la disuguaglianza”, si legge nell’introduzione alla dichiarazione.

La disintegrazione causata dal governo AKP-MHP e la disperazione nell’economia, nella giustizia, nell’istruzione, nella salute, nella politica e nella cultura stanno imponendo una vita insopportabile alla società “.

Il problema più urgente che la Turchia deve affrontare oggi: la mancanza di giustizia

La dichiarazione prosegue: “Sebbene ogni crisi abbia le sue conseguenze, il risultato complessivo è l’ingiustizia. Una società può esistere solo con la giustizia. Se non c’è giustizia, niente può impedire al Paese di collassare “.

L’ingiustizia è la base del regime

La dichiarazione insiste che “dalla giustizia ai diritti delle donne, dalle tasse ai salari, dai diritti dei lavoratori ai diritti dei consumatori, dall’accesso alla salute al diritto alla casa; Dal diritto alla libertà di espressione ai diritti delle persone, dei bambini e degli animali, dal diritto alla pace al diritto alla vita, dal diritto all’acqua e alla terra ai diritti ecologici – non importa che tipo di giustizia sia, l’ingiustizia è dappertutto la base del governo “.

 

Le disuguaglianze sociali che HDP vuole abolire sono elencate come segue:

* Ingiustizia e povertà nell’economia

* Ingiustizia in politica e regime fiduciario

* Ingiustizia e illegalità nella magistratura

* Ingiustizia nel riconoscere identità diverse

* Ingiustizia nelle carceri

* Ingiustizia ai giovani

* Ingiustizia di genere

* Ingiustizia nella salute e nell’istruzione

* Ingiustizia climatica