Il Newroz ovunque

Le celebrazioni del Newroz si stanno svolgendo in tutta la regione kurda nel corso dell’ultima settimana: la popolazione sta scendendo in strada in tutte le province, distretti, paesi e villaggi cantando lo slogan “Libertà per Öcalan, status per i Kurdi”.

La popolazione accende i fuochi del Newroz ed intorno balla l’halay (danza tradizionale kurda) fino a tarda notte.

Le celebrazioni del Newroz stanno continuando anche ad Hakkari, dove l’organizzazione è condotta dall’organismo distrettuale del Partito della Pace e della Democrazia (BDP).

Intervenendo nella zona delle celebrazioni nel quartiere di Dağgöl, il Presidente distrettuale del BDP Rahmi Kurt ha detto che il Newroz di quest’anno sarà d’importanza storica poichè il popolo kurdo esprimerà le sue richieste in favore della libertà del leader kurdo Abdullah Öcalan e di uno status per i Kurdi.

Kurt ha invitato tutta la popolazione di Hakkari a partecipare alle celebrazioni nel quartiere, che dureranno fino al 18 Marzo, giorno in cui si terrà una grande iniziativa con la partecipazione del co-Presidente del BDP Selahattin Demirtaş.

Kurt ha invitato tutto il popolo kurdo a partecipare alle celebrazioni del Newroz ad Amed il 21 Marzo.

Le celebrazioni stanno continuando anche in molti altri luoghi in Turchia ed in Kurdistan, tra cui i distretti di Silvan e Bismil a Diyarbakır, il distretto di Cizre a Şırnak, il distretto di Derik a Mardin, Adana ed Istanbul. Altre manifestazioni si stanno svolgendo a Van, Bingöl, Mersin, Ergani, Ceylanpınar, Viranşehir, Konya ed Antalya.

ANF News Desk