Il Movimento Goran: Barzani deve essere processato per i suoi crimini

Il Movimento per il Partito del Cambiamento, noto anche come Gorran o Goran (che significa “cambiamento” in curdo), ha iniziato a concentrarsi sui crimini a carico di Masoud Barzani, dopo che il tribunale di Hewler ha emesso ieri un mandato d’arresto per il leader di Goran, Nawshirwan Mustafa.

Un rapporto pubblicato da un organo di stampa vicino al Movimento Goran sottolinea che Massoud Barzani deve essere processato per i crimini che ha commesso, che includono l’aver lasciato gli yazidi nelle mani dell’ISIS e il genocidio di Shengal, la corruzione nel commercio di petrolio, e il sequestro forzato del controllo del parlamento del Sud del Kurdistan.

Per quanto riguarda il mandato d’arresto per il leader di Goran, nel rapporto si afferma: “la corte di Hewler ha fatto un grande errore. La decisione del tribunale è senza dubbio illegale. Il tribunale ha sostenuto corruzione e atrocità rimanendo sotto la pressione del KDP.”

Osservando che il movimento di Goran sta lavorando su un file basato sui diritti e i valori delle persone, nel rapporto vengono elencati i reati commessi da Masoud Barzani come segue:
“31 agosto Tradimento, Abbandono di Shengal e della nostra gente yazida alle bande dell’ISIS, Commercio con le bande dell’ISIS, Sequestro del parlamento regionale, Mancato pagamento degli stipendi, Furto delle risorse del paese, Uccisione di giornalisti indipendenti.”

Sottolineando che Masoud Barzani è un criminale e ha responsabilità di primo grado in tutti i casi sopra indicati, il rapporto cita quanto affermato dal Movimento Goran: “Abbiamo presentato in tribunale i documenti relativi a tutti questi crimini. Barzani deve essere processato per i crimini che ha commesso.”