Il KDP determinato alla vittoria nel sud del Kurdistan

L’Alto Comitato Elettorale Indipendente ha annunciato che la percentuale di voto per le Elezioni Parlamentari del Kurdistan per il 2013 aveva raggiunto il 73,9 % .

I risultati finali delle elezioni dovrebbero essere annunciati oggi, con 748.626 su 1.878.286 voti che sono stati resi noti finora.

Secondo i primi risultati diffusi dalla commissione elettorale, il principale Partito Democratico del Kurdistan (KDP) è in testa del 52 per cento nelle elezioni legislative di sabato nella regione autonoma del Kurdistan nel nord dell’Iraq, con il Movimento del Cambiamento (Gorran) al secondo posto, ha riferito l’agenzia di stampa Rudaw lunedi.

Secondo il primo conteggio il KDP ha vinto la maggioranza dei voti, e cioè il 38,7 per cento in entrambe le province di Duhok ed Erbil, mentre Gorran si attesta al secondo posto ad Erbil e Sulaimani, ottenendo finora il 23,26 per cento dei voti. Gorran è seguita dall’Unione Patriottica del Kurdistan (PUK) con il 16,84 per cento, il partito islamista Yekgrtu con il 10,1 per cento, Komall con il 6,52 per cento e altri con il 4,59 per cento.

Le elezioni sono state monitorate e i sondaggi sono stati seguiti da un totale di 42.796 osservatori del circolo politico, 5.867 osservatori di organizzazioni della società civile in KRG, 394 osservatori della comunità internazionale, 114 membri dei media stranieri e 452 membri dei media locali.

2,8 milioni di persone hanno votato per eleggere i membri del Parlamento del Governo Regionale del Kurdistan, con 111 poltrone. Ventisette partiti e quattro candidati indipendenti hanno partecipato alle elezioni.

Il presidente della regione del Kurdistan Massoud Barzani, che è anche il leader del KDP, si è congratulato con il popolo del Kurdistan sul successo delle elezioni e ha chiesto a tutti i gruppi politici di onorare l’esito delle urne.

Il presidente ha definito il voto di sabato “un grande risultato per il nostro popolo” e ha esortato la gente a cessare il fuoco celebrativo di cui si è sentito ad Erbil e in altre città per la vittoria del suo partito.

Nel frattempo il leader di Gorran, Nawshirwan Mustafa, ha invitato il popolo del Kurdistan a “preservare la pace e trattare gli altri con lo spirito della fratellanza.” “Siamo tutti vincitori e dobbiamo lavorare insieme per un Kurdistan migliore e più prospero”, ha detto al suo partito in TV.

Aram Sheikh Muhammad, commissario delle elezioni di Gorran, ha detto a Rudaw che il suo gruppo ha vinto la maggioranza dei voti in 501 seggi elettorali di Sulaimani.

La partecipazione elettorale – ha riferito Rudaw – è stata registrata al 79 per cento, e il primo ministro curdo Nechirvan Barzani ha detto, “riflette la comprensione della democrazia da parte della gente.”

“L’alta affluenza alle urne ha incoraggiato i gruppi politici a rispettare la volontà delle persone e ad agire con civiltà”, ha dichiarato Barzani. “Le elezioni senza incidenti hanno mostrato una buona immagine della nostra democrazia al mondo”, ha aggiunto .

Barzani ha esortato tutte le parti ad “operare sul supporto della gente per la buona politica”. Ha aggiunto che, “Subito dopo l’uscita dei risultati finali dovremmo formare un nuovo governo che il popolo del Kurdistan si merita.”
ANF