Il gruppo di esperti per la Regione dell’Anatolia sud-orientale si riunirà a Diyarbakır

Il gruppo per la “Regione dell’Anatolia Sud-Orientale” della Commissione di esperti si riunirà giovedì nella principale città kurda Diyarbakır. La commissione, recentemente stabilita per lavorare in Kurdistan Settentrionale in favore del processo di colloqui per una soluzione alla questione kurda, è composta da nove persone provenienti da ciascuna delle sette regioni della Turchia.

I membri del gruppo che arriveranno da Istanbul ed Ankara effettueranno visite alle formazioni interessate a Diyarbakır nel corso di due giorni, l’11 ed il 12 Aprile. Terranno colloqui con le ONG, vari gruppi religiosi e persone danneggiate da trent’anni di guerra nel paese.

La commissione per la Regione dell’Anatolia Sud-Orientale è composta dall’ex-deputato di Batman dell’AKP (Partito per la Giustizia e lo Sviluppo) M.Emin Ekmen, dal direttore della Fondazione per la Ricerca Politica, Economica e Sociale Yılmaz Ensaroğlu, dall’avvocato Kezban Hatemi, dall’accademico Murat Belge, dall’accademico Fazıl Hüsnü Erdem, dal regista Yılmaz Erdoğan, dallo scrittore Etyen Mahçupyan, dal Presidente della Confederazione dei Sindacati del Settore Pubblico Lami Özgen e dal Presidente dell’Associazione per i Diritti Umani e per la Solidarietà agli Oppressi Ahmet Faruk Ünsal.

ANF Amed