Il giornalista curdo Adnan Hassanpour è stato esiliato nel carcere di Zabol

Il giornalista curdo Adnan Hassanpour è stato trasferito dal carcere di Meriwan al carcere di Zabol nella provincia di Sistan e Belucistan (Iran sudorientale).

Secondo la Campagna in Difesa dei Prigionieri Politici e Civili, Adnan Hassanpour è stato trasferito dal carcere centrale di Sine (Sanandaj) al carcere di Meriwan giovedì 23 gennaio 2014. Il trasferimento di questo giornalista avviene mentre il regime giudiziario iraniano ha negato il suo rilascio. Gli è stato negato di incontrare la sua famiglia e anche l’accesso a cure mediche fuori dal carcere.

Adnan Hassanpour era stato condannato a 31 anni di carcere, ma la sentenza è stata ridotta a 16 anni in Corte d’Appello. Nonostante il fatto che negli ultimi 4 mesi alcuni prigionieri politici sono stati rilasciati dal carcere quando Rouhani è andato al potere, i prigionieri politici curdi sono stati esclusi dall’amnistia. Contrariamente a quanto affermato in campagna elettorale, il governo di Rouhani continua a mettere in atto sistematicamente politiche discriminatorie e dozzine di curdi sono stati arrestati.

Hassanpour è stato editore della rivista ASO, che è stata vietata nell’agosto 2005. Reporters Senza Frontiere e Amnesty International si sono pronunciati sul caso di Hassanpour.

Organizzazioni internazionali per i diritti umani sono preoccupate per la nuova ondata di arresti di attivisti politici e giornalisti in Iran e Rojhelat (Kurdistan orientale).