Il Galà dei Minatori di Durham dedicato alla campagna “Libertà per Öcalan”

Quest’anno il Galà dei Minatori di Durham, il più grande festival sindacale annuale in Europa, sarà dedicato alla campagna indetta dai sindacati Libertà per Öcalan, sostenuta da 14 unioni sindacali britanniche tra cui il TUC, che rappresenta sei milioni di lavoratori nel Regno Unito.

La campagna Libertà per Öcalan è stata lanciata nel parlamento britannico il 25 aprile 2016 da Unite the Union e dalla GMB – che insieme rappresentano più di due milioni di lavoratori nel Regno Unito – ed è stata presentata dalla parlamentare laburista Kate Osamor. In due anni la campagna ha raccolto l’interesse di altre 12 unioni sindacali britanniche, tra cui il Trades Union Congress (TUC) e Prospect, che si sono unite per la prima volta nella loro storia ad una campagna internazionale. La campagna mira ad ottenere la libertà per il leader curdo Abdullah Öcalan.

Il segretario dell’Associazione dei Minatori di Durham, Alan Cummings, ha affermato: “Per il grande incontro di quest’anno stiamo ospitando, come nostra campagna principale, la campagna Libertà per Öcalan. Vediamo questo impegno allo stesso modo di quello che abbiamo intrapreso per Nelson Mandela.” Öcalan si trova in isolamento in una prigione turca sull’isola di Imrali da quasi 20 anni, dopo il suo rapimento dal Kenya sulla strada per i negoziati di pace con la Turchia. Dal 2011, gli avvocati di Öcalan non hanno potuto visitarlo in prigione. Nel 2016, la Turchia ha proibito tutti i contatti di qualunque tipo con Öcalan e non ci sono notizie sulla sua condizione da allora. È stato fatto appello contro questa situazione centinaia di volte, andando dalle corti locali turche alla Corte Europea per i Diritti Umani, ma finora senza successo.

Le idee di Öcalan sono state parte integrante nella costruzione di una nuova società democratica nel Medio Oriente, con un sistema non gerarchico conosciuto come Confederalismo Democratico. I principi fondanti di questa ideologia sono l’autonomia regionale, la democrazia diretta, la liberazione delle donne e la sostenibilità ecologica. Le forze militari curde autorganizzate, le YPG e le YPJ (che si traducono rispettivamente con “Unità di Protezione del Popolo” e “Unità di Protezione delle Donne”, autonome), sono state le più efficaci forze di terra a combattere contro l’ISIS all’interno della coalizione internazionale e sono le artefici principali della sua sconfitta. Il popolo curdo rappresenta la possibilità della pace, della democrazia e del multiculturalismo nel Medio Oriente e Öcalan, insieme con le sue idee, è il cuore della lotta curda per milioni di curdi e altre minoranze etnico-religiose nella regione.

Sito web della campagna: www.freedomforocalan.org

Chi è Abdullah Öcalan? https://komun-academy.com/2018/06/25/who-is-abdullah-ocalan/

Le condizioni nella prigione di Imrali: https://komun-academy.com/2018/06/28/imrali-a-place-where-the-law-fundamental-rights-and-freedoms-are-suspended/