Il Coordinamento della Società Ezida Mam Zekî Şengalî è deceduto nell’attacco come martire

Il Coordinamento della Società Ezida di Shengal ha diffuso una breve dichiarazione riguardo agli attacchi aerei di ieri contro Shengal, annunciando che un membro del Coordinamento Mam Zekî Şengalî è deceduto nell’attacco come martire.

La dichiarazione continua dicendo: “Il 15 agosto 2018 il membro del nostro Coordinamento della Società Ezida di Shengal İsmail Özden è stato martirizzato in un assassinio durante gli attacchi aerei degli invasori alle 16:00, mentre ritornava dalla cerimonia di commemorazione per le vittime del massacro di Kocho”.

La dichiarazione conclude dicendo che una dichiarazione approfondita sarà rilasciata dal Coordinamento oggi 16 agosto alle 18:00.

Quando l’ISIS commise il genocidio contro gli ezidi nel 2014, furono un gruppo di combattenti PKK, poi aiutati dai combattenti del Rojava, a difenderli e a salvare decine di migliaia di persone. Mam Zekî Şengalî era attivamente coinvolto nella mobilitazione della comunità ezida per la sua autodifesa e organizzazione.

Zekî Şengalî, che compì storici sforzi per salvare decine di migliaia di ezidi dall’ISIS dopo il genocidio di Monte Sinjar il 3 agosto 2014, Coordinava la ricostruzione democratica della società ezida dopo il genocidio dell’ISIS.

Zekî Şengalî, è stato ucciso dall’esercito turco dal bombardamento aggressivo e immotivato della stessa area la notte scorsa. Questo assassinio è la continuazione delle barbarie ISIS contro questa antica comunità. Proprio come nella distruzione di Sinjar del 2014.

http://www.uikionlus.com/ezidi-condannano-il-bombardamento-turco-di-sengal/