Dersim sta bruciando

Gli incendi boschivi avviati dall’esercito turco dopo le operazioni militari a Dersim, nelle zone dell’altipiano di Bozan, nelle regioni di Zoğar, Dereköy, Kozulca, Koçkozulca, Zengi, Değirmendere, Dündül , Geyiksuyu e Aliboğazı tra i distretti di Ovacık, Çemişgezek e Hozat si sono già diffusi per migliaia di ettari.

In una dichiarazione scritta, l’Associazione per la conservazione del Munzur (DEDEF), alla quale non è stato permesso di intervenire per cercare di estinguere il fuoco, ha rilasciato un appello all’opinione pubblica.

“Dersim è circondata da quattro montagne, e le quattro montagne sono in fiamme.” L’Associazione per la conservazione del Munzur ha sollecitato ad intervenire, mentre il fuoco si sta diffondendo rapidamente. “Stanno distruggendo i nostri spazi di vita, insieme agli esseri viventi e non viventi.”

Per sensibilizzare, L’associazione ha fatto appello per una iniziativa venerdì alle 19.30 di fronte alla scuola superiore Galatasaray a Beyoglu ad Istanbul.