Il Consiglio d’Europa: il processo di pace deve riprendere

Il Segretario del consiglio d’Europa Thorbjørn Jagland ha chiesto una riduzione della violenza in Turchia nelle operazioni in aumento del governo dell’AKP e dei militari turchi in tutto il paese.

Mettono in pericolo i progresso ottenuti negli ultimi anni
“Il recente aumento della violenza in Turchia, ha avuto come risultato la morte di decine di civili, soldati e funzionari di polizia,è veramente preoccupante. Chiedo a tutti in Turchia di astenersi da azioni e reazioni violente. Nessuno otterrà vantaggi da questa escalation. Mette in pericolo i progressi ottenuti negli ultimi anni” lo ha afferma Jagland il 10 agosto.

Il processo di pace deve riprendere

“Il processo di pace, che è essenziale per la stabilità della regione deve riprendere”, ha aggiunto, riferendosi al processo di pace curdo. Il processo ha subito una battuta d’arresto con gli attacchi aerei dei militari turchi contro i campi del Pkk, e le operazioni di polizia in tutto il paese, in cui più di 1.000 persone sono state arrestate.