Il compleanno di Öcalan celebrato nel villaggio di Amara dove è nato

Nonostante tutti gli ostacoli delle forze dello Stato, il 68° compleanno del Leder del popolo curdo Abdullah Öcalan è stato celebrato nel villaggio di Amara nella provincia di Urfa, dove è nato.

Il DTK (Congresso della Società Democratica) TJA (Movimento delle Donne Libere), DBP (Partito Democratico delle Regioni) e HDP (Partito Democratico dei Popoli) hanno organizzato una celebrazione per ricordare il 68° compleanno del Leader del popolo curdo Abdullah Öcalan nel villaggio di Amara (Ömerli) nel distretto di Halfeti di Urfa dove è nato.

Ogni anno, si svolgono le celebrazioni con la partecipazione di migliaia di persone da tutto il Kurdistan del nord, ma i militari turchi e le forze di polizia quest’anno hanno bloccato l’accesso al villaggio per giorni per impedire i festeggiamenti.

Ieri sera le forze di sicurezza turche hanno evacuato con la forza le masse che si sono riunite nel villaggio per giorni per unirsi alla celebrazione. Migliaia di persone in cammino verso il villaggio si sono viste negare l’accesso e, oltre a quelle nel distretto di Halfeti, tutte le strade verso il villaggio erano bloccate.

Migliaia di curdi che considerano il compleanno del Leader curdo come il compleanno del popolo curdo sono stati ostacolati e trattenuti sulla strada verso Urfa, Antep e altre città nel Kurdistan del nord.

La co-presidente del DTK Leyla Güven, la deputata dell’HDP di Urfa Dilek Öcalan- nipote del Leader curdo -, componenti del TJA, attivisti della solidarietà con le carceri, la madre della vittima di Cizre Mehmet Yavuzel, Hanım Yavuzel, la madre di un’altra vittima di Cizre, il giornalista Rohat Aktaş, Öeliha Aktaş e molte altre persone dai villaggi circostanti sono riuscite a unirsi alle celebrazioni nel villaggio di Amara sotto assedio.

Mentre i soldati bloccavano la casa dove Abdullah Öcalan è nato, il fratello del Leader curdo Mehmet Öcalan ha dato il benvenuto e ringraziato tutte e tutti coloro che nonostante le difficoltà sono riusciti a raggiungere il villaggio.

Anche i deputati HDP Feleknas Uca, Sibel Yiğitalp, Leyla Birlik, Saadet Becerikli, İbrahim Ayhan, amministratori provinciali e distrettuali di DBP e HDP sono stati bloccati di fronte all’ufficio distrettuale del DBP di Halfeti. Tutti i punti di ingresso e di uscita sono stati chiusi e la polizia non ha consentito ai giornalisti da riferire dal posto.

La co-presidente del DTK Leyla Güven è stata fermata e arrestata mentre lasciava il villaggio dopo la celebrazione.

Anche Meliha Aktaş, mandre di Rohat Aktaş, editore di Azadiya Welat assassinato a Cizre, e il marito della Madre per la Pace Hadlê Oğur, Cebrail Oğur, sono stati messi agli arresti nel distretto di Halfeti di Urfa dopo aver lasciato il villaggio di Amara. 

Guerriglieri piano alberi per ricordare il 4 aprile, compleanno di Öcalan

Guerriglieri e guerrigliere nelle zone di difesa di Medya hanno piantato alberi per ricordare il 4 aprile, compleanno del Leader del popolo curdo Abdullah Öcalan.
ANF ha catturato alcune immagini dell’attività annuale della guerriglia delle HPG (Unità di Difesa del Popolo) e YJA Star (Truppe delle Donne Libere) che celebrano il compleanno del Leader curdo.