Il compagno Bagok primo martire occidentale delle YPG

Il primo “martire occidentale” delle YPG a cadere nell’eroica battaglia contro ISIS è un 28enne australiano di nome  Ashley Kent Johnston,conosciuto dai suoi compagni d’arma come Bagok*.

Un comunicato delle YPG dice:””Abbiamo il rammarico YPG di informarvi della morte di uno dei nostri valorosi combattenti valorosi Heval Bagok Serhed.Egli è il primo combattente occidentale a subire il martirio combattendo il male di ISIS. Riposa in pace fratello nostro”.

“Durante il suo periodo in Kurdistan ha avuto un impatto positivo sulla vita del nostro popolo con la sua umiltà e la gentilezza con tutti quelli che incontrava.Ci è stato portato via durante un eroico assalto alle postazioni di ISIS in un piccolo villaggio nei pressi di Sinjar(località corretta successivamente in Tel Hamis).

La sua squadra di otto combattenti era in un camion che si era rotto ed era fondamentale snidare ISIS dalle loro posizioni,così hanno spinto senza paura con poca considerazione della loro sicurezza.Essi erano profondamente in inferiorità numerica e disarmati, ma senza paura di fronte a tutto ciò sapevano che un’altra perdita di ISIS significava salvare le vite di innumerevoli civili.
Era un soldato coraggioso ed eccezionale, nonché un grande uomo.

Considerate la sua famiglia e le persone care nelle vostre preghiere,ricordate lui e le sue azioni eroiche che hanno salvato i suoi compagni .

“Molti commoventi e tributi di cuore tributi da curdi e non curdi a Heval Bagok sono stati lasciate sui siti di social media e Twitter.

*Bagok, è il nome di una collina che è stata il luogo di una battaglia epica tra i combattenti curdi per la libertà e l’esercito turco)