Il BDP ha incontrato rappresentante del PUK

Una delegazione del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) ha incontrato oggi ad Ankara Kosret Resul, Primo Segretario della Segreteria Generale dell’Unione Patriottica del Kurdistan (PUK) e Vice Presidente della Regione Federale del Kurdistan ed una delegazione che lo accompagna. In seguito all’incontro, a cui hanno partecipato il co-presidente del BDP Selahattin Demirtaş, i co-presidenti del Congresso della Società Democratica (DTK) Aysel Tuğluk ed Ahmet Türk, la vicepresidente di gruppo del BDP Pervin Buldan ed il parlamentare del BDP di Muş Sırrı Sakık,  Demirtaş e Resul hanno effettuato una dichiarazione che ha posto l’accento sulla solidarietà tra la Turchia ed il Governo del Kurdistan Meridionale.

Resul ha affermato di aver voluto incontrare il BDP per mostrare solidarietà verso il processo di colloqui in corso ad Imralı.

Demirtaş ha sottolineato di ritenere che gli scambi sociali e culturali tra la Turchia ed il Kurdistan Meridionale contribuiranno a loro volta alla soluzione della questione kurda in Turchia.

Rispondendo alle domande dei giornalisti dopo aver effettuato la dichiarazione, Demirtaş ha affermato ciò che segue in merito alla nuova delegazione che si recherà ad Imralı: “Abbiamo condiviso in modo non ufficiale con il Ministro della Giustizia i nomi dei componenti della nostra delegazione ed effettueremo la nostra richiesta ufficiale nel giro di qualche giorno, al più tardi lunedì. Spero che la seconda visita ad Imralı possa avvenire entro pochi giorni”.

Ha inoltre osservato che Ahmet Türk, Pervin Buldan e lui stesso sono stati nominati come partecipanti ed ha aggiunto: “La crisi dell’ultimo mese e mezzo non è una crisi che riguarda i nomi. Alla nostra delegazione è stato negato il permesso di recarsi sull’isola questa volta a causa della situazione di stallo dei colloqui in corso ad Imralı. La delegazione dello stato ha visitato l’isola molte altre volte in questo periodo per spianare la strada ad un progresso nei colloqui”.

Alla domanda in merito alle notizie di presunti incontri tra il Sottosegretario del MIT (Organizzazione Nazionale di Intelligence della Turchia) Hakan Fidan ed il leader kurdo Abdullah Öcalan, Demirtaş ha risposto: “Siamo appena venuti a conoscenza che una delegazione dello stato sta effettuando visite periodiche sull’isola ma non abbiamo ancora ricevuto informazioni ufficiali riguardo alla questione finora. La delegazione dello stato dovrebbe certamente continuare a recarsi sull’isola per effettuare colloqui in modo da garantire un progresso nel processo in corso. Inoltre, penso che anche delegazioni politiche civili dovrebbero essere incluse nei colloqui. Non abbiamo nessun’altra informazione disponibile”.

ANF Ankara