IHD:Durante la campagna elettorale l’Hdp è stato colpito 114 volte

IHD (Asso­cia­zione dei diritti umani) ha divul­gato un rap­porto riguar­dante gli attac­chi con­tro i par­titi poli­tici durante la cam­pa­gna elet­to­rale di quest’anno,tra il 23 Marzo ed il 19 maggio.Secondo il rap­porto di IHD gli attac­chi con­tro i par­titi poli­tici hanno rag­giunto il cul­mine durante gli ultimi due mesi.

Durante la cam­pa­gna elet­to­rale sono stati con­dotti 126 attac­chi con­tro i par­titi politici,114 dei quali hanno preso di mira l’HDP (Par­tito demo­cra­tico dei popoli),32 suoi espo­nenti sono stati sog­getti a tor­ture e a maltrattamenti.7 attac­chi sono stati effet­tuati con­tro l’AKP(Partito della giu­sti­zia e dello sviluppo),4 con­tro il CHP(Partito repub­bli­cano del popolo) e 1 con­tro l’MHP(Partito del movi­mento nazionalista).

Con­trad­di­cendo le accuse che l’HDP stia raci­mo­lando voti con le minacce,il rap­porto rivela che è l’HDP che si trova ad affron­tare la mag­gior parte delle minacce e degli attacchi.

Il rap­porto afferma che delle 49 per­sone attaccate,47 sono mem­bri e soste­ni­tori dell’HDP,rivelando anche che 7 per­sone sono state fer­mate in rela­zione agli attac­chi e solo una è stata arrestata.

Secondo il rapporto,un totale di 125 per­sone sono state poste in deten­zione durante la cam­pa­gna elet­to­rale e tra di esse 8 sono state arrestate,mentre 32 espo­nenti dell’HDP hanno subito tor­ture e maltrattamenti.Nello stesso periodo è stato impo­sto un divieto a due manifestazioni,anche ad un con­certo e a un raduno stata negata l’area per un altro comizio.

Il pre­si­dente gene­rale di IHD Öztürk Tür­k­doğan ha elen­cato le seguenti pro­po­ste allo scopo di eli­mi­nare le vio­la­zioni evi­den­ziate nel rapporto:

*Il lin­guag­gio dell’emarginazione e dell’incriminazione uti­liz­zato dalle auto­rità poli­ti­che durante la cam­pa­gna elet­to­rale deve essere abbandonato,i par­titi poli­tici che sono uguali davanti alla legge devono essere trat­tati nello stesso modo.

* Il pre­si­dente Erdo­gan deve con­ser­vare l’imparzialità e rispet­tare il prin­ci­pio di ogget­ti­vità, e porre fine ai comizi durante la cam­pa­gna elettorale.Il pre­si­dente deve anche porre fine alle con­si­de­ra­zioni con­tro i par­titi poli­tici di oppo­si­zione e all’intervento nella com­pe­ti­zione poli­tica tra i partiti.

* Il supremo comi­tato delle elezioni(YSK)che si occupa di garan­tire la pra­tica delle ele­zioni in linea con il prin­ci­pio di one­stà deve adem­piere al suo dovere di cau­tela con­tro le con­si­de­ra­zioni di mar­gi­na­liz­za­zione e di odio che pren­dono di mira i par­titi poli­tici che pren­dono parte alle elezioni.

* Gli attac­chi prin­ci­pal­mente all’HDP durante la cam­pa­gna elet­to­rale sono uti­liz­zati come pro­vo­ca­zione da vari gruppi che mirano a porre a ter­mine il pro­cesso di pace e di risoluzione

* Gli atten­tati all’HDP a Mer­sin e a Adana rive­lano che le orga­niz­za­zioni ille­gali all’interno dello stato sono ancora in vigore.Date le circostanze,l’autorità poli­tica deve adem­piere al suo dovere di adot­tare pre­cau­zioni con­tro le bande di orga­niz­za­zioni all’interno dello Stato.