IHD:Deve essere garantita la sicurezza elettorale

L’Associazione dei diritti umani ha espresso che i temi riguardanti la sicurezza delle elezioni e i seggi elettorali devono continuare mentre si avvicinano le elezioni del 1° novembre.IHD ha aggiunto che la sicurezza nelle lezioni deve essere fornita rispondendo positivamente alla decisione della KCK di una inazione unilaterale.

La decisione di inazione

Le operazioni aeree del 24 luglio hanno posto a termine il periodo di non conflitto.Dopo che il periodo di conflitto è iniziato,la richiesta che le parti depongano le armi da parte delle forze della pace e della democrazia e dell’opinione pubblica democratica entri in vigore,il gruppo dirigente della KCK ha dichiarato la sua decisione di inazione nell’ottobre del 2015.Tuttavia poichè il governo non mira a una soluzione democratica e pacifica della questione curda,il periodo di conflitto continua.

Sopensione del conflitto perpetua

Come difensore dei diritti umani,vogliamo sottolineare che la risoluzione democratica della questione curda,che è uno dei più importanti temi della Turchia,e persino del Medio Oriente è inevitabile.Al fine di realizzarla le parti devono stabilire un non conflitto perpetuo.

Per questa ragione vorremmo sottolineare che il governo deve rispondere positivamente alla decisione della KCK di una inazione unilaterale.

Sicurezza delle elezioni e dei seggi elettorali

La questione della sicurezza delle elezioni persiste in quanto le elezioni del 1° novembre 2015 sono in scadenza.Ci sono stati a partire dalle elezioni politiche del 7 giugno 133 attacchi contro il Partito democratico dei popoli(HDP),8 attacchi contro il Partito della giustizia e dello sviluppo (AKP),3 attacchi contro il Partito repubblicano del popolo (CHP),4 attacchi contro il Partito democratico delle regioni (BDP) ed un attacco contro il Partito dei verdi e di sinistra del futuro.

Solamente gli attacchi contro HDP e il BDP sono adesso oltre i 400 nel 2015.19 co-sindaci dell’HDP e del DBP sono stati arrestati.Deve essere garantita la sicurezza alle elezioni e ai seggi elettorali.

Prevenire i brogli elettorali

Considerando l’importanza delle elezioni politiche del 1° novembre,vorremmo che gli elettori siano più sensibili e gli osservatori dei partiti politici di ricevere assolutamente verbali del processo elettorale firmati.IHD ha anche aggiunto che svolgerà una missione di osservazione indipendente.