IDP Afrin: non lasceremo mai le nostre terre

Gli sfollati di Afrin che sono stati costretti a rifugiarsi nei campi del IDP a Sherawa e Shehba a causa dell’occupazione turca, condannano le minacce di Erdogan di attaccare la Siria settentrionale e orientale. “Non lasceremo la nostra patria” Hanno detto.

Lo stato turco occupante con le bande hanno iniziato un’aggressione contro la regione di Afrin il 20 gennaio 2018. Dopo 58 giorni di resistenza delle unità di difesa del popolo e delle donne YPG / YPJ, Afrin è stata occupata il 18 marzo. Migliaia di residenti di Afrin sono stati costretti a rifugiarsi ad Afrin nel Distretto di Sherawa e nel vicino Cantone di Shehba. Per gli sfollati di Afrin sono stati immediatamente costruiti tre campi, che si chiamano Berxwedan, Serdem e Afrin.

Migliaia di famiglie di Afrin vivono attualmente nei tre campi. Ancora centinaia di altre famiglie sono state sistemate in case diroccate, scuole e negozi nella regione. La vita sta diventando più difficile con l’inizio dell’inverno, il campo di Verger è stato costruito per proteggere la gente nel quartiere a Sherawa. Le famiglie di Afrin che vivono nei campi di Sherawa hanno dichiarato che continueranno la resistenza nonostante le dure condizioni.

“Resisteremo finché Afrin non sarà liberata”
Sheikho dell’IDP, del quartiere di Ashrafiya di Afrin, ha detto che dovevano lasciarlo ad Afrin dopo che la Turchia ha attaccato la città con 72 aerei da guerra e che ha dovuto trascorrere diversi mesi in una moschea.

“Dopo aver risieduto nella moschea per due mesi, l’imam ci ha portato le tende e abbiamo vissuto lì per 7-8 mesi. L’inverno non passa facilmente come l’estate. La creazione di questo campo è stato utile. Stanno facendo tutto quello che possono per soddisfare i nostri bisogni.”

Sheikho ha dichiarato che il loro unico desiderio è poter tornare ad Afrin, aggiungendo: “Vorremmo tornare ad Afrin. Eravamo felici nella nostra città. Non c’erano problemi, nessuno ci opprimeva. Eravamo impegnati con il nostro lavoro quotidiano. Eppure Erdogan ci sta minacciando ancora oggi. Ci ha costretti ad abbandonare Afrin, ora stanno cercando di mandarci via anche da Shehba. Lasciateli venire, lasciateli attaccare, ma non ci arrenderemo. Ci sono stati dei bombardamenti pochi giorni fa. Voglio intimidire il nostro popolo. Eppure non andremo da nessuna parte. ”

“Le persone sono ancora costrette ad abbandonare Afrin”
Un’altra componente dell’IDP, Zeyneb, ha detto che con l’arrivo dell’inverno i bambini sono più a rischio di malattie, quindi hanno dovuto trasferirsi nel nuovo campo. Zeyneb vede la sua situazione attuale è relativamente migliore e dice: “Il nostro unico desiderio è poter ritornare alle nostre case un giorno. Non vogliamo lasciare la nostra patria “.

Uno degli amministratori del Campo di Veger Camp, Hecreham Afrin, ha parlato sull’apertura del campo, “Fuggendo dalle forze dello stato turco e i loro mercenari, il nostro popolo ha cercato rifugio negli edifici distrutti in questa ‘area. La gente sta ancora lasciando Afrin e viene qui. È stato facile vivere qui in estate, ma ora l’inverno è arrivato e sta provocando circostanze disastrose e le persone hanno bisogno di un riparo. Abbiamo aperto questo campo per fornire un rifugio alle persone. Finora sono state allestite 132 tende dove le famiglie sono state sistemate. Tutto ciò che intendiamo è aiutare il nostro popolo e continueremo fino alla fine.”