I presidenti dei gruppi al Parlamento Europeo: il regime di Erdoğan deve essere fermato

I presidenti dei gruppi al Parlamento Europeo si oppongono al tentativo di golpe contro l’HDP e agli attacchi del regime di Erdoğan e stanno passando all’azione per fermarli. L’assemblea generale del Parlamento Europeo ha messo all’ordine del giorno la revoca dell’immunità parlamentare e gli attacchi dello Stato turco.

I presidenti dei gruppi al Parlamento Europeo hanno fatto notare che Erdoğan sta facendo ricorso a tentativo antidemocratici e pericolosi che prendono di mira le libertà. L’assemblea generale del Parlamento Europeo ha messo all’ordine del giorno la revoca dell’immunità parlamentare e gli attacchi dello Stato turco.

I presidenti dei gruppi al Parlamento Europeo hanno parlato con ANF e reagito con forza alla revoca dell’immunità parlamentare.

“UN TENTATIVO ANTIDEMOCRATICO”
Manfred Weber, presidente del gruppo più grande al Parlamento Europeo, i Cristiani Democratici, ha detto: “Consideriamo la revoca dell’immunità dei deputati basata su interventi che hanno fatto e idee che sostengono un tentativo antidemocratico contro il sistema parlamentare. Sì al lavoro con la Turchia su determinate questioni, ma no alla revoca dell’immunità in questo modo.”

“CONDANNIAMO IL REGIME DI ERDOĞAN E L’’UE”
Philippe Lamberts, co-presidente dei Verdi UE, ha detto: “Condanniamo coloro che stanno revocando l’immunità e condanniamo l’UE perché si inchina davanti a questo regime di Erdoğan che si è quasi del tutto trasformato in una dittatura.” Lamberts ha fatto notare che l’ondata migratoria causata da ISIS, primariamente nel Rojava, e ha detto: “L’UE deve fornire sostegno umanitario a questa regione, ma questo non si può ottenere implorando Erdoğan, è possibile solo una politica più indipendente e consistente.”

Barbara Spinelli ha parlato a nome del gruppo della Sinistra e ha detto: “La revoca dell’immunità da parte del regime turco e che prende di mira l’HDP è pericoloso non solo per il popolo curdo, ma anche per la democrazia turca.”

“LE VIOLAZIONI DELLA TURCHIA VANNO FERMATE”
La presidente del gruppo della Sinistra Gabi Zimmer ha fatto riferimento al processo affrontato in passato dai deputati del DEP e ha evidenziato che molti parlamentari, compreso il deputato HDP MP Feleknas Uca che ha lavorato per 10 anni al Parlamento Europeo, vengono presi di mira. Zimmer ha dichiarato che ritengono inaccettabile la revoca dell’immunità parlamentare. Zimmer ha detto che ha anche condiviso il suo punto di vista con il presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz e ha detto che è necessario prevenire ulteriori violazioni di trattati internazionali da parte della Turchia.

Il presidente del gruppo Socialista al Parlamento Europeo Gianni Pittella ha detto che prendere di mira l’HDP vuol dire “uccidere le libertà” e che si opporranno a questo.

LA QUESTIONE VERRÀ AFFRONTATA NELL’ASSEMBLEA GENERALE
Il Parlamento Europeo discuterà la revoca dell’immunità parlamentare e la repressione del regime di Erdoğan nell’assemblea generale oggi pomeriggio alle 18:00. Il Presidente del Consiglio dell’Unione Europea e la vice presidente della Commissione Europea, Altra Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e le Politiche di Sicurezza Federica Mogherini parteciperanno alla seduta.

Le relazioni UE-Turchia e gli attacchi genocidi e le loro conseguenze saranno discusse nella sessione.

Marie-Christine Vergiat, Bodil Valero, Ana Maria Gomes e Fabio Massimo Castaldo, rappresentanti dei Socialisti Democratici, Sinistra Unita, Verdi e Liberali terranno una conferenza stampa con lo stesso ordine del giorno domani mattina al Parlamento Europeo.

HÜSEYİN ELMALI