I lavoratori attaccati dalla polizia ad Istanbul

La polizia ha attaccato oggi ad Istanbul migliaia di persone che stavano procedendo in corteo da Şişli a piazza Taksim per i festeggiamenti del Primo Maggio.

Il corteo è guidato dal DISK (Confederazione dei Sindacati Progressisti) e vi partecipano numerosi sindacati e partiti politici.

La polizia, che ha utilizzato gas lacrimogeni e getti d’acqua ad alta pressione, ha attaccato la folla mentre quest’ultima iniziava il corteo verso piazza Taksim, in cui i feteggiamenti non sono permessi, ufficialmente a causa dei lavori di ristrutturazione nell’area. I manifestanti hanno risposto con molotov e pietre. Gli scontri a Beşiktaş stanno continuando.

I raid contro i manifestanti sono cominciati questa mattina presto. Almeno tre persone ed un giornalista hanno riportato ferite durante la repressione della polizia ed in seguito sono stati condotti all’ospedale, secondo alcune notizie.

La repressione della polizia contro i manifestanti a Şişli continua; l’area è ricoperta da una nube di gas lacrimogeno.

Il Presidente del DISK Kani Beko ha negoziato con gli ufficiali di polizia per convincerli a permettere il corteo. La polizia insiste nel dire che la manifestazione è illegale.

Il traposto pubblico ad Istanbul è fortemente limitato poichè le autorità locali hanno assunto precauzioni per impedire qualsiasi corteo diretto verso Taksim. Il servizio metro di Istanbul è stato sospeso tra le stazioni di Şişhane e Taksim, e tra le stazioni di Taksim e Levent. Anche la funicolare Taksim-Kabataş è stata sospesa alla stessa ora.

Tutti i servizi di traghetto e nave che vanno dalla zona asiatica della città a quella europea sono stati sospesi alle sei ed i metrobus hanno fermato il loro servizio alle cinque.

Gli scontri a Şişli stanno continuando: anche i giornalisti in zona sono colpiti dai gas lacrimogeni e dai getti d’acqua ad alta pressione. Anche i presidenti dei sindacati Enerji-Sen e Nakliyat-İş sono stati feriti durante l’attacco. La polizia ha fatto irruzione all’interno dell’ufficio centrale del DISK ed ha attaccato i sindacalisti all’interno con gas lacrimogeni. Quattro persone sono state condotte d’urgenza all’ospedale in seguito all’attacco.

Inoltre, la polizia ha attaccato ancora una volta la folla a piazza Barbaros a Beşiktaş. Numerosi i feriti, uno dei quali sarebbe stato vittima di un attacco cardiaco.

Anche alle ambulanze è stato negato il permesso di entrare nella zona per qualche tempo.

Centinaia di manifestanti che si sono radunati di fronte all’Università Bilgi a Dolapdere hanno eretto invece barricate nella strada principale, rispondendo all’intervento della polizia con molotov.

ANF Istanbul