I guerriglieri del HPG si mobilitano per gli yazidi di Sengal

Centinaia di migliaia di rifugiati Yazidi sono dovuti emigrare a causa dei barbari attacchi da parte delle bande dello Stato islamico dell’Iraq e Sham (ISIS) dalle zone curde residenziali di Sengal (Sinjar) e Şexan.

Gli Yazidi di Sengal, emigrati a causa dei massacri di massa a Sengal e Maxmur, città legate a Mosul, si sono rifugiati nelle città di Zaxo e Duhok. Tuttavia i rifugiati sono diretti alle montagne di Haftanin e Metina al confine per entrare in Turchia, poiché i funzionari della Regione Federale del Kurdistan non possono occuparsi nella zona della crisi umanitaria. Gli Yazidi di Sengal sono divenuti ospiti dei guerriglieri dell’HPG (Forze di Difesa del Popolo) e della YJA-STAR (Truppe delle donne libere) che i rifugiati hanno incontrato sulle montagne di Sengal. I combattenti dell’HPG hanno adottato misure di sicurezza straordinarie attorno ai territori di Haftanin e Metina. I combattenti dell’HPG inviano i rifugiati in gruppi in luoghi sicuri. I guerriglieri dell’HPG e della YJA-STAR si prendono cura di malati e di bambini.

Si sono formati comitati di soccorso e ospitalità

gerillapopolo5  L’HPG ha formato comitati per ospitare i rifugiati Yazidi e organizzare gli aiuti nella regione. Le guerriglie dell’HPG e della YJA-STAR si mobilitano per i rifugiati lungo la linea di confine. I combattenti stanno ricevendo quotidianamente migliaia di profughi. I combattenti hanno costituito comitati di soccorso e ospitalità. Coperte e tappeti vengono distribuiti ai rifugiati. Un gruppo di guerriglieri dell’HPG cucina i pasti per i rifugiati.

 

 

 

I guerriglieri dell’HPG soddisfano le necessità dei profughigerillapopolo1

Anche un ospedale temporaneo è stato costruito qui per i rifugiati malati. I guerriglieri dell’HPG hanno incaricato 4 medici e molti operatori sanitari per servire il popolo. La gente di Sengal non manca di proclamare la propria gratitudine verso il PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan) in qualunque occasione. Dopo averli assistiti, i combattenti dell’HPG li stanno mandando in gruppi verso il confine turco. I guerriglieri dell’HPG stanno portando alcuni anziani sulle loro spalle perché non possono camminare. Inoltre si stanno occupando di alcuni rifugiati e ne attendono gli altri.

 

gerillapopolo4