I bambini del Rojava trovano vita nella musica

Nella città di Rimelan che si trova nella regione autonoma del Rojava in Siria, un gruppo di bambini ha fondato il “Coro dei Bambini della Montagna Innevata” per portare la musica nelle loro vite.

La città di Rimelan fa parte del Cantone di Cizire nel Rojava. Sono stati i bambini della città che hanno detto di non avere altro mezzo per esprimersi e che hanno deciso di formare il Coro dei Bambini della Montagna innevata. Il coro che si incontra presso il Centro di arte e cultura Aram Tikran è iniziato con un piccolo gruppo. L’insegnante di musica, Ahmet Şeyh Huseyin, ci ha raccontato che se all’inizio il coro contava pochi membri, le cose sono cambiate nel corso di sei mesi.

“Adesso il numero è cresciuto” ha detto Ahmet Şeyh. Il gruppo ha prodotto quattro composizioni originali. I bambini si riuniscono tre volte alla settimana per le prove. “I bambini hanno preso sul serio questa attività; sono disciplinati. La scuola è chiusa per ora e così i bambini imparano qui elementi della propria cultura.”

“Le nostre esercitazioni vanno molto bene ha detto Sida che studia musica da tre anni e fa parte del coro dall’anno scorso. “Mi piace molto la musica e sento che posso esprimere me stessa tramitte essa”.

I membri del coro hanno pianificato di portare la musica e le danze popolari in scena sul palco.