HPG segnala l’uso massiccio di armi chimiche da parte dell’esercito turco

La Turchia continua a utilizzare agenti chimici nelle sue operazioni militari transfrontaliere nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale). Secondo le Forze di difesa popolare (HPG) le posizioni della guerriglia sulle catene montuose del Werxelê e sul monte Kuro Jahro, strategicamente importanti, sono particolarmente colpite dagli attacchi con armi chimiche.

Nella dichiarazione rilasciata giovedì dal centro stampa delle HPG si legge: “Le nostre forze continuano la loro resistenza e le loro azioni con unità mobili e nelle postazioni di battaglia. Lo Stato turco non sta ottenendo alcun risultato di fronte a questa resistenza e sta nuovamente utilizzando sostanze chimiche armi su vasta scala.

Ciò riguarda principalmente le aree di resistenza di Werxelê e Kuro Jahro. Contro tutto questo le nostre forze hanno compiuto azioni in cui sette occupanti sono stati puniti e un occupante è stato ferito”.

La situazione sul massiccio del Werxelê

Per quanto riguarda gli sviluppi del 4 maggio, le HPG ha riferito che sono stati effettuati diversi attacchi contro le forze di occupazione turche nell’area di resistenza di Werxelê nella regione di Avaşîn. Alle 8:30 un soldato è stato ucciso a colpi di arma da fuoco da un cecchino delle YJA Star. Alle 13 è stata effettuata un’operazione di sabotaggio contro un’unità militare che stava per attaccare con esplosivi. L’azione ha provocato la morte di due soldati. Alle 15 e alle 15:20 si sono svolte due azioni di guerriglia in cui un soldato è stato ucciso a colpi di arma da fuoco da un cecchino. L’esercito turco ha bombardato l’area con elicotteri d’attacco tra le 13 e le 21:25 e contemporaneamente sono state utilizzate armi chimiche ed esplosivi.

Regione dello Zap

Il 3 e 4 maggio nella regione dello Zap, le aree di resistenza di Kuro Jahro e Şehîd Şahîn sono state massicciamente attaccate dall’esercito turco con armi chimiche ed esplosivi.

Il 4 maggio un cecchino delle YJA Star ha ucciso un soldato a Girê Şehîd Harûn nell’area di resistenza di Kuro Jahro. Nell’area di resistenza di Çiyareş, i cecchini delle HPG hanno preso di mira simultaneamente un’unità militare da tre lati che stava avanzando da Girê Şehîd Sorxwîn verso Girê Şehîd Kurtay. Due soldati sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco e un altro è rimasto ferito.

Continui bombardamenti da parte dell’esercito turco

Poiché le zone di difesa di Medya sono continuamente bombardate dall’esercito turco, mercoledì sono stati effettuati dodici attacchi aerei e decine di colpi di mortaio. Secondo le HPG i guerriglieri non hanno subito vittime a causa dei bombardamenti. Per quanto riguarda i dettagli, le HPG hanno affermato che nella regione dello Zap, l’area di Karker è stata bombardata due volte da aerei da combattimento e le aree di Girê Cûdî e Girê sono state bombardate sei volte. L’area di Çemço è stata colpita dall’artiglieria dai posti di frontiera turchi.

A Gare, il Girê Zengil è stato bombardato da aerei da combattimento ea Xakurke sono stati effettuati tre attacchi aerei nelle aree di Koma Sor e Girê Şehîdan su Lolan. L’area di Girê Hakkari a Metîna è stata bombardata dai posti di frontiera con gli obici.