HPG: La Turchia sta usando armi chimiche

Secondo le Hpg l’esercito turco ha nuovamente fatto ricorso all’utilizzo di gas. Armi chimiche sono state usate contro posizioni della guerriglia nelle aree di resistenza di Kuro Jahro, Werxelê, Şahîn, Kûnîşka e Girê Ortê. Il centro stampa delle HPG (Forze di difesa del popolo) ha riferito che l’esercito turco ha utilizzato agenti di guerra chimica in diverse aree del Kurdistan meridionale come parte della sua grande operazione.

Sono state colpite le posizioni della guerriglia a Kuro Jahro, Werxelê, Şahîn, Kûnîşka e Girê Ortê. Secondo le HPG è stato utilizzato, tra le altre,un gas giallo. Le HPG avevano precedentemente segnalato l’uso di armi chimiche il 18 aprile, poco dopo l’inizio dell’invasione turca.

2021: documentato l’uso di cinque diverse sostanze chimiche

Lo Stato turco lo scorso anno ha utilizzato nel Kurdistan meridionale ha usato ripetutamente gas chimici. Il 27 dicembre 2021 Murat Karayılan, comandante in capo del quartier generale delle HPG, ha riferito in un’intervista all’agenzia stampa Firat News che l’esercito turco aveva utilizzato almeno cinque diversi tipi di agenti di guerra chimica nei suoi attacchi di occupazione nel Kurdistan meridionale.

I gas sono stati classificati come segue:

Tabun: La neurotossina è il più antico dei tre cosiddetti agenti di guerra G, insieme a soman e sarin. Può essere assorbito attraverso la pelle e attraverso la respirazione. Influisce sul modo in cui i nervi trasmettono segnali ai muscoli e ad altri nervi. Le persone colpite rimangono paralizzate, smettono di respirare e muoiono.

Green Cross: l’agente di guerra polmonare contiene cloropicrina come ingrediente attivo. La cloropicrina brucia la pelle e provoca irritazione agli occhi e lo sviluppo di edema polmonare. Provoca mancanza di respiro, espettorato rosso schiumoso e ansia.

Gas mostarda: l’agente di guerra della pelle, noto anche come croce gialla, appartiene al gruppo della senape. È una potente tossina cutanea ed è stato dimostrato che provoca il cancro. L’effetto sulla pelle è paragonabile a gravi ustioni o ustioni chimiche. Si formano vesciche grandi e dolorose. Le ferite non guariscono bene. Il tessuto viene permanentemente distrutto e la divisione cellulare viene inibita. DI solito vengono colpiti gli arti più grandi che devono essere amputati. Se i vapori vengono inalati vengono distrutti i bronchi.

Gas sconosciuto che addormenta: un altro gas utilizzato dall’esercito turco rende le persone colpite lente, provoca la perdita di memoria e le fa collassare. L’uomo è incapace di muoversi e viene temporaneamente paralizzato.

Gas lacrimogeni: I gas lacrimogeni sono sostanze irritanti per gli occhi e le mucose. Le organizzazioni di polizia li chiamano irritanti e sono usati, ad esempio, per disperdere le manifestazioni. Se qualcuno spruzza gas lacrimogeni in stanze chiuse, si dice quanto segue: prendi immediatamente la via di fuga più vicina verso l’esterno! A seconda della concentrazione potrebbe esserci un pericolo per la vita.