Appello pubblico all’OPCW per indagare immediatamente sull’uso di armi chimiche da parte della Turchia in Kurdistan

L’uso di sostanze chimiche tossiche – L’invasione turca è stata lanciata con massicci attacchi aerei a partire dal 14 aprile. Poi, la notte del 17 aprile l’esercito turco occupante ha tentato di lanciare i suoi soldati nelle aree di guerriglia con la copertura di elicotteri d’attacco e jet da combattimento.

Fin dal quarto giorno dell’invasione le azioni criminali dell’esercito turco si sono viste nell’utilizzo di sostanze chimiche tossiche contro alcune delle posizioni difensive nelle aree della resistenza di Kurojahro, Werxelê, Şehîd Şahîn, Kunîşka e Girê Ortê nel Kurdistan meridionale ( Iraq). Anche lo scorso anno lo Stato turco nel Kurdistan meridionale ha usato ripetutamente gas velenoso.

I gas sospetti sono stati classificati come segue:

Tabun: la sua neurotossina è la più antica dei tre cosiddetti agenti di guerra G, insieme a soman e sarin; Green Cross: l’agente di guerra polmonare contiene cloropicrina come ingrediente attivo;

Gas mostarda: l’agente di guerra della pelle, noto anche come croce gialla, appartiene al gruppo del gas mostarda;

Gas addormentante sconosciuto: un altro gas utilizzato dall’esercito turco che rallenta le persone colpite, provoca la perdita di memoria e porta gli individui al collasso;

Gas lacrimogeni: i gas lacrimogeni sono sostanze irritanti per gli occhi e le mucose.

Nonostante le prove e le numerose segnalazioni delle delegazioni nell’area, l’Associazione OPCW non ha intrapreso alcuna azione contro l’uso di queste armi e ha incoraggiato la Turchia ancora una volta a utilizzarle.

  • Ricordiamo ancora una volta all’OPCW (Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche) e all’ONU i loro doveri e li invitiamo ad agire con urgenza contro questi crimini di guerra turchi.

Perché il regime turco autocratico e aggressivo sta attaccando ancora una volta. Lo Stato occupante turco vede nel movimento di liberazione curdo il più grande ostacolo al suo sogno di colonizzare l’intero Medio Oriente. La Turchia ha da tempo gli occhi puntati in Iraq su Kirkuk e Mosul. Con l’AKP la Turchia ha perseguito apertamente una politica espansionistica neo-ottomana. Questo è il motivo per cui la Turchia sta attaccando il PKK, poiché la sua resistenza e la sua stessa esistenza sono viste come un grosso ostacolo all’espansionismo turco. Sfortunatamente lo Stato turco sta ricevendo sostegno diretto e indiretto da forze locali collaborative che sono state reclutate nei suoi ranghi. Lo Stato turco è sostenuto nella sua invasione del Kurdistan meridionale dal KDP (Partito democratico del Kurdistan) .

L’intensità e l’impatto degli attacchi dell’esercito turco

Molte operazioni di lancio aereo sono state condotte per lanciare un attacco di invasione su vasta scala, il che significa che questa non è un’operazione ma una grande guerra. Nessuno stato può lanciare un’invasione del genere così facilmente in violazione del diritto internazionale con innumerevoli offensive militari transfrontaliere. Anche lo Stato turco ha già utilizzato la sua tecnologia bellica e le sue armi chimiche, ma in questo momento vediamo che adesso fa molto più affidamento su di esse.

In breve mira a un bombardamento permanente e alla piena occupazione. Gli elicotteri d’attacco turchi non sono decollati per lanciare l’attacco dal lato turco del confine, ma dal Kurdistan meridionale.

Di seguito sono riportati solo alcuni risultati dell’intensità degli attacchi di una settimana:

Attacchi aerei di caccia turchi: 387

Attacchi di artiglieria, di elicotteri da combattimento turchi e truppe di terra: 243

Numero di soldati turchi uccisi: 218

Numero di soldati turchi feriti: 48

Numero di combattenti curdi uccisi: 11

Inoltre 4 droni turchi sono stati abbattuti dai guerriglieri. Un altro drone e 11 elicotteri sono stati colpiti e danneggiati.

Su tutto questo c’è silenzio un internazionale

La comunità internazionale sta attualmente tacendo su quest’ultima guerra di aggressione turca. E il silenzio in questo contesto significa consenso. La Turchia sta sfruttando l’attenzione internazionale sulla guerra in Ucraina per portare a termine la sua invasione. Il ministero della Difesa turco afferma che l’offensiva viene condotta in coordinamento con “amici e alleati” del suo Paese. È questo il vero motivo per cui le potenze occidentali restano in silenzio? Le violazioni del diritto internazionale, le guerre aggressive, l’uso di armi chimiche, gli attacchi aerei e l’uccisione mirata di civili sono tutti giustamente condannati e criticati quando si tratta dell’invasione dell’Ucraina. Tuttavia l’UE e gli USA preferiscono distogliere lo sguardo dal fatto che un partner della NATO, vale a dire la Turchia, sta praticando queste stesse violazioni in Kurdistan. Attaccando e cercando di indebolire le forze democratiche curde in Siria, in particolare, l’operazione turca è un regalo per l’Isis.

Solo due giorni fa l’Isis ha compiuto attentati a Mosul, in Iraq. Questa guerra sta aiutando la rinascita del gruppo terroristico e la Turchia sta facilitando un rinnovamento della sua minaccia per la popolazione della regione e del mondo.

• Chiediamo ancora una volta all’OPCW e a tutti i suoi Stati membri di prendere sul serio i rapporti provenienti dalle aree colpite nel Kurdistan meridionale, di inviare immediatamente una delegazione di esperti nelle aree colpite, di svolgere indagini in loco e quindi di impedire che la Turchia uso di armi chimiche.

• Di fronte a questa guerra catastrofica attualmente condotta ancora una volta dalla Turchia, si rende urgente rompere il silenzio e prendere una posizione ferma contro i crimini di guerra turchi come la violazione della sovranità internazionale, le violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani.

 

Congresso nazionale del Kurdistan (KNK) 27 aprile 2022