HPG e YJA-Star ora sono pronti alla difesa anche a Kirkûk

Dopo aver agito contro i miliziani dell’IS nelle aree del Kurdistan meridionale insieme alle forze dei Peshmerga ed a gruppi militari locali a Şengal (Sinjhar) e Maxmur (Makhmour), le forze armate del PKK, le HPG (Unità di Difesa del Popolo) e le YJA-Star (Unità di Difesa delle Donne), ora hanno preso posizione anche a Kerkûk (Kirkuk) per la difesa della regione da un possibile attacco dell’IS.

Il 9 agosto le forze armate sono partite dalle montagne di Qhandil con dozzine di veicoli verso Kerkûk che hanno raggiunto la mattina successiva. Ovunque lungo la strada i componenti delle HPG e YJA-Star sono stati festeggiati dalla popolazione curda.

Dopo che il 10 giugno l’organizzazione islamista ha occupato la città di Mosul senza combattimenti con i militari irakeni, due giorni dopo i Peshmerga hanno occupato la città prevalentemente curda di Kerkûk, anch’essa abbandonata dai militari irakeni. Negli ultimi giorni si sono ripetute notizie secondo le quali IS ora vorrebbe occupare anche la città Kerkûk.

In precedenza, il 3 agosto avevano occupato la città yezida di Şengal ed iniziato gli attacchi contro Maxmur. In entrambe le località sono state quindi inviate unità delle HPG e YJA-Star. A Şengal insieme alle Unità di Difesa del Popolo (YPG) sono riusciti a rendere possibile la fuga di migliaia di persone dalle montagne di Şengal. A Maxmur hanno evacuato i 13.000 abitanti del campo profughi. In entrambe le località ci sono stati scontri con l’IS.

ANF, 10.08.2014, ISKU