HDP : un’azione urgente per Silvan

Non abbiamo tempo da perdere,in quanto gli sviluppi sono arrivati a un punto di non ritorno”, ha dichiarato HDP e ha invitato tutti ad intensificare la solidarietà con Silvan allo scopo di far prevalere la pace e la giustizia .

Il Comitato esecutivo centrale del Partito Democratico dei popoli (HDP) ha rilasciato una dichiarazione che chiede solidarietà urgente con Silvan distretto di Amed dove è in corso da questa mattina presto,nono giorno del coprifuoco.

Segnalando la repressione in corso da parte delle forze statali turche a Silvan per quasi due mesi, HDP ha ricordato che il coprifuoco attualmente in vigore è il sesto imposto nel distretto di recente, e ha richiamato l’attenzione sulle notizie di vittime a seguito di attacchi in corso di oggi , sia di aria che di terra.

Sottolineando che l’offensiva ha danneggiato notevolmente molte case e luoghi di lavoro e che tutti i mezzi di comunicazione sono soggetti a restrizione a Silvan, la dichiarazione di HDP ha osservato che l’operazione viene portata avanti con un gran numero di cecchini, corpi speciali e squadre della gendarmeria, soldati, elicotteri, veicoli blindati, artiglieria e carri armati che bombardano i quartieri dalle colline.

HDP ha sottolineato che l’atrocità dello stato e la violenza nel distretto sta diventando pesante, aggiungendo che anche i deputati del partito del distretto sono sottoposti a una minaccia crescente.

HDP ha dichiarato che l’offensiva viene condotta contro la popolazione che protegge la propria volontà, che difende i loro diritti e che lotta per il loro legittimo e giusto diritto all’autogoverno,la libertà e all’uguaglianza. “Questa rivendicazione democratica della popolazione non può essere soppressa per mezzo di carri armati e atrocità.L’offensiva a Silvan e in altre città curde non è una lotta contro il terrorismo,ma sono operazioni intese a intimidire e a reprimere il popolo.

Descrivendo il silenzio in Turchia occidentale come piuttosto preoccupante, HDP ha affermato le popolazioni del paese rimangono in silenzio e sorde alle voci che si levano da Silvan e in tutti gli altri villaggi, strade e città della regione curda. HDP ha sottolineato che ogni giorno è sempre più difficile e più importante dare voce a un appello congiunto per la pace e la fratellanza dei popoli.

Il Comitato esecutivo centrale di HDP ha proseguito invitando tutti i popoli, le forze democratiche, le ONG e partiti politici in Turchia per fare in modo di trovare una via di uscita dall’attuale situazione,e che,avverte,diversamente finirà in un grande disastro.

Il Comitato esecutivo centrale del Partito democratico dei popoli conclude la sua dichiarazione chiedendo al governo di fermare le operazioni,di rispettare la volontà del popolo curdo e trattare i problemi sulla base di negoziati.

Demirtaş: Tutti dovrebbero abbracciare la resistenza popolare di Silvan

Il co-presidente ha affermato che l’offensiva a Silvan è la più pesante di quelle condotte finora nella regione curda, aggiungendo; “La città è circondata da veicoli blindati e stanno giungendo rapporti di attacchi di elicotteri. Questa non è questione di operazione di polizia per motivi di ordine pubblico. C’è un combattimento urbano dove partecipano i militari oltre alle forze di polizia.Truppe dell’esercito si stanno unendo alle forze di polizia dopo un breve periodo di esitazione sull’entrata nel centro della città.

A Silvan c’è una resistenza popolare

Demirtaş ha affermato che la popolazione di Silvan sta sopportando una resistenza significativa e coraggiosa contro gli attacchi dello stato,che vengono condotti con tutti i mezzi possibili.Ha affermato che tutti dovrebbero sostenere questa resistenza popolare,che ha descritto come molto più gloriosa che offensiva.

Sottolineando che la situazione a Silvan non è un caso locale Demirtaş ha affermato:”Stiamo attraversando un processo che determinerà il destino della questione curda e del Kurdistan vecchia di cento anni,e lo status dei curdi.La resistenza di Silvan non è correlata a una questione locale,in quanto è piuttosto una presa di posizione e una lotta per il futuro libero del popolo curdo.

Il co-presidente di HDP ha osservato che il destino del Rojava dipende anche dallo status dei curdi in Turchia, aggiungendo: L’insistenza di un popolo per una vita libera e per lo status ha bisogno di essere visto.L’insistenza del popolo curdo per questa causa è anche la ragione per cui l’AKP sta diventando così crudele.

Secondo Demirtaş, è l’AKP che terrorizza la gente dopo aver etichettato un intero popolo che si batte per il proprio futuro come terrorista.

Siamo pronti a resistere fino alla fine con la nostra gente

Sottolineando che HDP è “pronto a resistere fino alla fine insieme alla gente”Demirtaş ha sottolineato che l’autogoverno è un diritto legittimo basilare,aggiungendo:”Il popolo curdo non farà alcun passo indietro.Ora che una sola persona dichiara di essere il presidente esecutivo e annuncia un cambio di regime,la richiesta di milioni di persone non può essere trattata come terrorismo”.La popolazione di Silvan sta proteggendo e difendendo la propria volontà e il diritto di autogoverno e di autonomia del popolo curdo.Questa esigenza di autogoverno è un diritto legittimo di base, aggiungendo; “Il popolo kurdo avrà alcun passo indietro. Ora che una sola persona si dichiara di essere presidente esecutivo e annuncia un cambio di regime, la domanda di milioni di persone non può essere trattato come il terrorismo. La gente di Silvan stanno proteggendo e difendendo la loro volontà e il diritto di autogoverno e di autonomia del popolo curdo. Questa rivendicazione è presente nel programma del nostro partito che si schiera per la resistenza del popolo curdo “.

Deve essere costituito un blocco contro il fronte della guerra

Il co-presidente di HDP ha posto l’accento sull’importanza di costituire un blocco contro il fronte della guerra, osservando che in primo luogo il CHP deve assumere una presa di posizione chiara per quanto riguarda le esigenze fondamentali del popolo curdo.Ha aggiunto che incontreranno i leader dei partiti politici nei prossimi giorni per discutere la creazione di un blocco per la democrazia.