HDP: NON CI PIEGHEREMO AL COLPO DI STATO “FIDUCIARIO” A DANNO DEI COMUNI

La mattina della vigilia della festa di Eid al-Adha, l’amministrazione politica ha fatto irruzione in 28 comuni, affermando di avere “preso il potere” attraverso i suoi fiduciari.
Questo ci ricorda il colpo di stato di 30 anni fa, quello del 12 settembre del 1980.

Effettivamente non c’è alcuna differenza di ottica tra chi bombarda il Parlamento e quella di chi cancella la volontà popolare irrompendo furiosamente nei Municipi, gridando di avere “Preso il potere” e usurpando le volontà espresse localmente attraverso le elezioni.

Ribadiamo che il regolamento che ha consentito le assegnazioni “fiduciarie” dei comuni è stato introdotto dell’AKP e da Erdoğan attraverso un decreto con il potere di legge vìola le clausole costituzionali, gli accordi internazionali democratici sottoscritti dalla Turchia e tra questi la Convenzione Europea sui Diritti dell’Uomo e la Carta Europea per il Governo delle Autonomie Locali e i diritti umani fondamentali.

Poiché ignora la volontà degli elettori e rende inefficaci le amministrazioni locali, questa procedura illegale per noi è nulla.

L’obiettivo di questo colpo di Stato è affidare ai “fiduciari” governativi i comuni e le amministrazione locali delle città curde che sono eletti con percentuali di voto che vanno dal 65 al 95%.
Questo atteggiamento arbitrario e illegale non farà altro che intensificare i problemi esistenti, causando la non risolvibilità per passi successivi del problema curdo.

Il popolo rivendica il diritto ad avere i sindaci e i consigli comunali che ha eletto. La gente non si piegherà a questa politica che ignora il suo voto e usurpa la sua volontà.
La gente non si assoggetterà ad un regolamento illegale.

Il governo dovrebbe abbandonare immediatamente questa svolta pericolosa; dovrebbero smettere di volere approfittare del recente tentativo di colpo del il 15 luglio

HDP Partito Democratico dei Popoli, Comitato Esecutivo Centrale

Tutta la liste dei comuni
Provincia di Batman
Provincia di Hakkari
Comune di Diyadin / Ağrı
Comune di Beşiri / Batman
Comune di Gercüş Batman
Comune di Silvan /Diyarbakır
Comune di Sur /Diyarbakır
Comune di Hınıs Erzurum
Comune di Tuzluca /Iğdır
Comune di Ilgın /Konya
Comune di Dargeçit/ Mardin
Comune di Derik/ Mardin
Comune di Mazıdağı/ Mardin
Comune di Nusaybin/ Mardin
Comune di Bulanık/ Muş
Comune di Eruh/ Siirt
Comune di Suruç/ Urfa
Comune di Cizre/Şırnak
Comune di Silopi/Şırnak
Comune di Edremit/Van
Comune di Erciş/Van
Comune di İpekyolu/Van
Comune di Özalp/Van
Comune di Beşiri-İkiköprü /Batman
Comune di Centro-Hoşhaber/Igdir