HDP: Noi 80 deputati, chiediamo che venga tolta l’immunità a tutti

I presidenti del gruppo parlamentare dell’HDP Pervin Buldan e İdris Baluken hanno rilasciato un comunicato stampa e affermato che in 80 come deputati chiedono che venga tolta l’immunità parlamentare in modo che a ognuno possa essere chiesto conto.

Buldan e Baluken hanno detto che l’AKP mira chiudere l’arena politica e il sistema democratico chiudendo l’HDP e 80 deputati dell’HDP stanno chiedendo la rimozione dell’immunità parlamentare perché tutti possano essere chiamati in causa, incluso Erdoğan.

‘ERDOĞAN E L’AKP SONO UNA MINACCIA PER LA VITA DI 77 MILIONI DI PERSONE ‘
I presidenti dell’HDP hanno sottolineato che lo stato palazzo di Erdoğan ha ignorato i risultati delle elezioni del 7 giugno e portato avanti un intervento per istituire una dittatura. Buldan e Baluken hanno notato che il palazzo ha prevalso su giustizia, burocrazia, politica, media, diritti umani e pace e che Erdoğan e l’AKP sono una minaccia per 77 milioni di persone in Turchia dato che fanno una guerra per istituire una dittatura, nascondere i loro crimini precedenti e continuare a rubare ai cittadini turchi.

‘RAPPRESENTANTI DELLA MENTALITÀ INTERVENTISTA: NAZIONALISTI E COMPONENTI DELL’AKP
Buldan e Baluken hanno evidenziato che i componenti nazionalisti dell’AKP sono i rappresentanti della mentalità interventista in Turchia, nonostante il fatto che il partito nazionalista sia stato chiuso nel 1980 e che l’AKP sia stato quasi chiuso nel 2008. I presidenti dell’HDP hanno criticato i nazionalisti per aver abbandonato il loro obiettivo di chiedere conto ai ladri dell’AKP e per collaborare con loro. Buldan e Baluken hanno ricordato la recente minaccia di Erdoğan contro l’HDP attraverso il suo ordine di ‘fare quello che è necessario’ e hanno descritto questa minaccia come una mancanza di rispetto per la volontà di milioni di elettori.

I presidenti dell’HDP hanno ammonito l’AKP per le sue minacce contro l’HDP e hanno detto che non sta all’AKP chiamarli in causa. I presidenti del gruppo parlamentare dell’HDP hanno detto che dovrebbe invece essere chiamato in causa l’AKP per i massacri di Roboski, Gezi, Reyhanlı, Diyarbakır e Suruç e anche per i miliardi di dollari che hanno rubato ai cittadini e nascosto nelle loro case. Buldan e Baluken hanno anche ricordato il sostegno dell’AKP a ISIS e le sontuose spese dei dirigenti dell’AKP e detto che il presidente Erdoğan dovrebbe spiegare le basi legali per la propaganda del suo AKP prima delle elezioni.

I presidenti del gruppo parlamentare dell’HDP hanno affermato che in 80, in quanto parlamentari, stanno chiedendo che venga tolta l’immunità parlamentare in modo che a ognuno possa essere chiesto conto e hanno chiesto aiuto ad AKP e MHP nel rimuovere tutte le immunità in caso non abbiano nulla da nascondere, compresi casi di corruzione e abuso d’ufficio.