HDP: La lingua curda dovrebbe essere protetta e riconosciuta dalla Costituzione

HDP ha rilasciato una dichiarazione scritta in occasione della Giornata della lingua curda e ha dichiarato: “Chiediamo che il curdo sia protetto e riconosciuto dalla Costituzione e che gli ostacoli alla lingua vengano rimossi”.

Il Partito democratico dei popoli (HDP) ha rilasciato una dichiarazione scritta per celebrare il 15 maggio, la Giornata della lingua curda. La dichiarazione ha richiamato l’attenzione sull’importanza di proteggere la lingua curda. “Proteggere questo prezioso linguaggio è il nostro dovere principale e la base della nostra lotta politica. Finché la nostra lingua non è libera, la nostra personalità, i nostri pensieri e la nostra esistenza non saranno liberi. La lingua curda è come un grande albero le cui radici affondano nella storia umana “.

La dichiarazione ha proseguito: “L’oppressione e l’assimilazione della lingua curda non è diminuita nel corso della storia dei curdi, e questo è vero soprattutto in questo secolo. Perché i governanti sanno molto bene che il modo per distruggere una società è distruggere la loro lingua. Contro queste politiche di assimilazione, chiediamo che il curdo sia protetto e riconosciuto dalla Costituzione. Il curdo dovrebbe essere la lingua di istruzione e tutti gli ostacoli alle attività linguistiche dovrebbero essere rimossi. Buona giornata della lingua curda “.