HDP chiede il rilascio dei detenuti a causa del Coronavirus

Per inpedire la diffusione del Coronavirus, Hdp ha chiesto il rilascio dei detenuti anziani e malati, e dei minori e delle madri di bimbi. La Commissione giustizia e diritti umani del Partito Democratico dei popoli (HDP) ha tenuto una conferenza stampa nella sede del partito ad Ankara sul tema del Coronavirus nelle carceri turche. All’inizio della Conferenza stampa il portavoce della Commissione Ümit Dede ha criticato l’alimentazione forzata dei membri del gruppo musicale Grup Yorum, che sono in death fast ( morte veloce ndr ) e gli arresti degli avvocati nei giorni scorsi. Poi ha elencato le misure precauzionali richieste da HDP per impedire la diffusione del Coronavirus.

Di conseguenza HDP ha chiesto il rilascio di tutti i detenuti malati e anziani, così come tutti i minori e la madri con bambino: ” A tutti i detenuti deve essere permesso di andare in cortile senza nessuna restrizione. Il Ministero della Giustizia deve adottare dei provvedimenti sul sovraffollamento delle celle. Inoltre deve essere rafforzato il controllo sull’igiene nella distribuzione del cibo e dovrebbe essere utilizzato cibo che rafforza il sistema immunitario.

HDP ha chiesto anche al Ministero della Giustizia di informare i parenti dei circa 400.000 detenuti sulla situazione.I detenuti devono avere più frequenti opportunità di parlare con i loro parenti e anche con i consulenti legali, ha affermato l’HDP.