HDK: Politiche sbagliate hanno accelerato la diffusione dell’epidemia

Il Congresso democratico dei popoli (HDK) ha rilasciato una dichiarazione scritta sulla minaccia del Coronavirus.
I punti salienti della dichiarazione sono come segue:

La diffusione della pandemia nel nostro paese sta aumentando anche a causa delle politiche del governo AKP-MHP. Sebbene il governo aveva annunciato il 25 febbraio che il confine iraniano sarebbe stato chiuso, il governatore di Van aveva annunciato una settimana dopo che il confine sarebbe stato chiuso dal 26 marzo. Non è ancora chiaro se il confine è chiuso.

Più di 21.000 persone erano state portate a Umrah giorni dopo l’epidemia scoppiata in Cina e nel nostro vicino Iran, e solo l’ultimo gruppo si queste persone era stato messo in quarantena. Si è scoperto che a queste persone era stato dato antipiretico paracetamolo dall’agenzia turistica nel loro viaggio di ritorno nel paese, perciò evitando la quarantena.

La decisione di fermare tutti insieme i voli internazionali e di tagliare drasticamente i voli domestici solo il 25 marzo.Le preghiere del venerdì nelle moschee si sono concluse il 16 marzo, molto tempo dopo l’inizio dell’epidemia.

Necessità di informazioni chiare

Informazioni sull’epidemia dovrebbero essere condivise in modo chiaro e trasparente.

Decisioni razionali e radicali come l’interruzione delle attività produttive dovrebbero essere assunte al di fuori di settori come la salute, l’acqua,l’energia, le comunicazioni, le pulizie, l’approvvigionamento alimentare ed il trasporto pubblico che dovrebbero essere limitate.

Reti di solidarietà dovrebbero essere avviate

Il governo Akp-Mhp ha continuato a sottostimare il problema con spiegazioni insignificanti come “Lasciamo che tutti pratichino il proprio stato di emergenza”.

Curdi presi di mira

In fatti, trasformando l’epidemia in opportunità, commissari fiduciari sono stati designati alle municipalità di HDP e le operazioni militari e di polizia proseguono.

Nonostante la gravità dell’epidemia, il governo Akp-Mhp ha creato la percezione per i curdi che nulla è cambiato e continua nei suoi attacchi.

I detenuti in grave pericolo

La stessa politica di polarizzazione è stata introdotta nella proposta di rilasciare alcuni detenuti. La bozza di proposta afferma che reati come i reati di droga, si omicidio, di violenza contro le donne e gli abusi sui minori possono essere soggetti a una riduzione della pena, mentre i politici di opposizione, esponenti della stampa e coloro che si trovano in carcere perché hanno espresso le loro opinioni sono esclusi dall’ambito di questo provvedimento.
Anche la violenza contro le donne è aumentata

Le organizzazioni delle donne hanno confermato che le misure di auto-isolamento a causa dell’epidemia di Coronavirus rappresentano un altro pericolo per le donne, poiché sarebbero più esposte alla violenza.

Il nostro compito è di creare modi di dare priorità alla vita umana e alla salute pubblica con la solidarietà sociale. Reti di solidarietà sociale e sforzi simili cerati con questa consapevolezza si manifesteranno sia come esperienze e come fonte di speranza per la costruzione di una nuova vita.”