Hahn: la crisi in Turchia non può essere risolta con dei pacchetti economici

“Gli attuali problemi economici in Turchia sono fondamentalmente problemi che si sono creati con le proprie mani. Questa situazione non può essere sanata dall’UE o da altri stati membri che forniscono aiuti o crediti ad Ankara”. Johannes Hahn, commissario per la politica europea di vicinato e allargamento dei negoziati ha parlato prima della visita del presidente turco Erdogan in Germania e ha affermato che la crisi in Turchia non può essere risolta con dei pacchetti economici o dei crediti.

Johannes Hahn ha parlato con Die Welt degli aiuti finanziari per la Turchia La visita di Erdogan a Berlino sarà dal 27 al 29 settembre. Hahn ha sottolineato che le attuali vicende finanziarie sono state create da Ankara stessa e ha aggiunto che la responsabilità ricade principalmente sulla direzione politica. “Gli attuali problemi economici in Turchia sono fondamentalmente problemi che si sono creati con le proprie mani. Questa situazione non può essere sanata dall’UE o altri stati membri, che forniscono aiuti economici o crediti ad Ankara “.

“Non vedo la necessità di essere coinvolti subito”, ha aggiunto Hahn e ha sottolineato che il regime turco dovrebbe innanzitutto attuare le riforme. Hahn ha dichiarato: “Una sana politica monetaria, una banca centrale indipendente e una forte protezione delle basi democratiche potrebbe aiutare l’economia a crescere.” “Credo che la responsabilità ricada principalmente sulla leadership politica” Hahn ha detto e ha aggiunto che per una Turchia stabile, devono innanzitutto essere implementate le riforme.

Hahn ha detto che le società occidentali potrebbero investire di nuovo quando la fiducia politica sarà ristabilita.