Goran e il Movimento per una società pluralista salutano l’amministrazione congiunta del Rojava

Il Primo ministro del Movimento di Goran in Kurdistan meridionale, Birzo Mecîd Ebdullah, ha dichiarato che Movimento di Goran supporta la gestione congiunta intermedia del Rojava (Kurdistan occidentale) e ha avvertito il Partito democratico del Kurdistan (KDP) contro ogni possibile intervento in Rojava.

Nella sua intervista con Dicle News Agency, Mecîd Abdullah ha dichiarato che i curdi devono essere uniti e applicare una forte politica unitaria contro tutte le forze che vogliono sopprimerli. I curdi, delle quattro parti del Kurdistan, dovrebbero sostenersi a vicenda e risolvere i loro problemi. Tuttavia, come si vede nell’esempio del KDP, alcuni parti provano ostilità verso i curdi e il PYD (Partito dell’unità democratica). Essi non vogliono vedere ciò che è stato fatto finora per la libertà dei kurdi in Rojava. Se il KDP non riconosce l’amministrazione congiunta intermedia del Rojava, significa che il KDP sta lavorando con le altre forze privare i curdi della possibilità di raggiungere la loro libertà. I curdi in Rojava dovrebbero partecipare a Ginevra II per manifestare tutte le diversità e mostrare alle altre parti della conferenza che sono uniti e il desiderio di vivere insieme in una società democratica ed egualitaria li accomuna.

Il movimento della società pluralista ha annunciato il suo sostegno al progetto intermedio di gestione considerandolo un modello democratico in questa fase delicata che potrebbe essere applicato a tutti i settori. Il movimento ha anche annunciato di aderire al progetto. Secondo un comunicato firmato a nome di Randa Kassis, capo della movimento della società pluralista “dopo lo scoppio della rivoluzione nella società siriana, con la partecipazione e il contributo di tutte le componenti del popolo siriano e l’ottimismo siriano verso la fine di decenni di repressione e ingiustizia e l’inizio di una nuova era di libertà e democrazia in Siria, che ben presto ha cambiato il corso della rivoluzione a causa dell’intervento dei poteri e servizi regionali ed è stata militarizzata per agende politiche lontano dai valori della rivoluzione, di libertà e democrazia, la rivoluzione si è trasformata in un conflitto tra due parti per l’influenza e il potere, il regime baathista con una repressione totalitaria, da un lato, e le forze dei militanti islamici dall’altra, portando  morte e distruzione in tutta la Siria.

La dichiarazione è continuato, “Alla luce di questa situazione era necessaria la nascita di una terza forza che adottasse una soluzione politica come punto di ingresso per porre fine alla guerra e mantenere il resto della Siria e creasse l’ esperienza necessaria relativa alla sicurezza, in zone con una popolazione a maggioranza curda, il “West Kurdistan”, e costruisse le istituzioni di servizio e civili capaci di distinguersi dagli effetti devastanti della guerra.  Nonostante i tentativi di trascinare l’approccio pacifico adottato dalle forze curde, è stato creato un progetto di amministrazione provvisoria condivisa che gestirà le zone settentrionali a maggioranza curda e mantenga la sicurezza e la partecipazione di tutte le componenti etniche e politiche nella regione.

Il movimento della società pluralista per il suo sostegno e la sua adesione ai circuiti integrati di gestione aziendale , “Siamo nel movimento di una società pluralista e dopo le riunioni e discussioni con le forze attive dell’amministrazione provvisoria annunciamo il nostro sostegno per il progetto, che è il modello democratico ottimale in questa fase delicata e potrebbe essere applicato in tutte le aree della Siria, e anche annunciamo la nostra adesione a questo progetto dopo aver letto quanto affermato nel testo del progetto e dopo esserci confrontati con i fratelli del parlamento del Kurdistan occidentale”.