Giovane ucciso dalla polizia a Yuksekova

il diciottenne Rojhat Özdel è stato ieri ucciso dalla polizia a Yüksekova distretto di Hakkari.Özdel è rimasto ferito gravemente quando la polizia messo in scena la repressione sui manifestanti nella ricorrenza dell’uccisione di M. Reşit İşbilir, Veysel İşbilir e Bemal Tokçu che sono stati uccisi da corpi speciali della polizia a seguito della demolizione del cimitero dei guerriglieri il 6-7 Dicembre 2013.

Rojhat Özdel è stato portato all’Ospedale di Stato di YukSekova dopo aver subiti gravi ferite quando la polizia ha aperto il fuoco sui manifestanti vicino al distributore di benzina in via Silk.

Il giovane non è sopravvissuto nonostante tutti gli sforzi fatti per salvarlo.Il cordpo di Özdel verrà portato a Malatya per l’autopsia.

Anche il lavoratore della VEDAŞ (Società per la distribuzione elettrica Vangölü) İlker Aslan è rimasto ferito mentre un candelotto di lacrimogeno sparato dalla polizia ha colpito l’automobile di servizio della VEDAŞ stava passando nel luogo.Aslan è stato sottoposto a cure all’Ospedale di Stato di Yuksekova.

Unità di polizia schierate nei pressi dell’ospedale con decine di veicoli blindati hanno attaccato anche le persone che si sono riunite quando Özdel ha perso la vita.Molti pazienti sono stati affetti dai gas lacrimogeni sparati dalla polizia mentre alcuni contenitori hanno colpito l’interno dell’ospedale.