Gas tossici minacciano la salute della popolazione di Efrîn

Tra le persone di Efrîn si diffondono malattie a causa dei residui dei gas tossici usati dalle truppe di occupazione turche contro la popolazione durante l’occupazione di Efrîn. Nella guerra di attacco in violazione della legalità internazionale da parte della Turchia contro il cantone di Efrîn nel nord della Siria, le truppe di occupazione oltre a sistemi d’arma con elevanti standard tecnologici hanno usato anche gas tossici vietati. Molte persone di Efrîn si sono ammalate per via dei residui di gas tossici.

Amina Alliko di Efrîn per via dei gas rischia un tumore alla gola: „La mia casa si trovava nel quartiere Mahmudiye di Efrîn. Per via degli attacchi di artiglieria ogni tanto aprivo la finestra. Un giorno durante un attacco di artiglieri un cattivo odore è entrato nella mia casa e improvvisamente mi è mancata la voce“, così la giovane donna.

Dopo che Alliko si è recata da diversi medici a Efrîn, alla fine dopo un colloquio con i medici della Mezza Luna Rossa Curda, si è rivolta a un ospedale a Aleppo, dato che la sua situazione peggiorava. I medici di Aleppo hanno diagnosticato che le corde vocali per via degli effetti dei gas tossici erano state danneggiate e che in assenza di cure esiste rischio di un tumore. Amina Alliko attualmente è sottoposta a cure.