Fondata l’Unione delle Giovani Donne del Rojava

Il movimento delle giovani donne ha tenuto a Girkê Legê il suo primo congresso nell’ambito del quale è stata fondata l’Unione delle Giovani Donne del Rojava. Sedi dell’Unione verranno aperte in tutte le città del Rojava.

Il primo congresso del movimento delle giovani donne si è svolto con il motto: ‘La resistenza delle giovani donne è la garanzia per la libertà del Presidente Apo (Abdullah Öcalan) e la rivoluzione in Kurdistan’. Durante il congresso ci sono state molte discussioni di fondamentale importanza, alle quali hanno partecipato le 301 giovani delegate. In quest’ambito il nome del movimento delle giovani donne è stato modificato in Unione delle Giovani Donne del Rojava. Le partecipanti hanno promesso di vivere e lottare nello spirito del Presidente del PKK Abdullah Öcalan. Inoltre si intende aprire sedi dell’Unione delle Giovani Donne in tutte le città del Rojava.

La presidenza dell’Unione del Giovani Donne ora è composta da 9 persone, 3 rappresentanti per ciascun cantone. L’intervento conclusivo del congresso è stato tenuto da Nûcan Serdûz che ha fatto parte del comitato per la preparazione del congresso. Nûcan Serdûz ha detto: „Abbiamo tutte il dovere di costruire una Sira democratica, libera e pluralista. Promettiamo al Presidente Abdullah Öcalan e a tutte le nostre martiri e a tutti in nostri martiri che organizzeremo tutte le giovani donne e che insieme ci avvieremo sul cammino verso una Siria libera“.