Fondata a Diyarbakır la Piattaforma del Genocidio di Halabja

Numerose organizzazioni non-governative a Diyarbakır hanno fondato la Piattaforma del Genocidio di Halabja per condannare i genocidi sofferti dai Kurdi nel mese di Marzo in anni diversi.

La piattaforma, composta da numerose ONG e dal Partito della Pace e della Democrazia (BDP), dal Congresso della Società Democratica (DTK), dal Congresso Democratico del Popolo (HDK) dal KADEP, DDKD, ÖSP, ESP ed EMEP, è stata fondata per impedire che siano dimenticati i genocidi di Halabja del 16 Marzo 1988, di Gazi del 12 Marzo 1995, di Beyazıt del 16 Marzo 1978 e di Qamislo del 12 Marzo 2004.

Intervenendo alla conferenza stampa svoltasi per dichiarare la fondazione della Piattaforma, Hüseyin Bardakçı, portavoce dell’HDK di Diyarbakır, ha affermato che saranno anche organizzate attività e cerimonie di commemorazione dei genocidi menzionati, accaduti in Marzo.

Secondo il programma delle attività letto da Bardakçı, si svolgeranno due conferenze stampa a Diyarbakır il 12 ed il 13 Marzo ed una fiaccolata il 16. Alla fiaccolata seguirà una proiezione su Halabja. Per ricordare le vittime saranno accese cinquemila candele.

ANF Amed