Delegazione in viaggio per ricevere i prigionieri turchi trattenuti dal PKK

Una delegazione di sei persone ha lasciato oggi Diyarbakır per ricevere otto lavoratori del settore pubblico e soldati che saranno rilasciati domani dai guerriglieri delle Forze di Difesa del Popolo (HPG) nel Kurdistan Meridionale. La delegazione trascorrerà la notte a Şırnak e domani si recherà nel Kurdistan Meridionale attraverso il valico di confine di Habur. Anche le famiglie degli ufficiali turchi prigionieri dovrebbero partecipare domani alla delegazione.

Essa è composta dai deputati del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Sebahat Tuncel, Hüsamettin Zenderlioğlu ed Adil Kurt, ed anche dal Presidente dell’Associazione per i Diritti Umani (IHD) Öztürk Türkdoğan, dal Presidente della sede di Diyarbakır dell’IHD Raci Bilici e dal Presiente di MAZLUMDER Ahmet Faruk Ünsal.

Il rilascio dei prigionieri turchi trattenuti dal PKK (Partito dei Lavoratori del Kurdistan) è stato programmato in seguito al messaggio del leader kurdo incarcerato Abdullah Öcalan, che ha affermato durante l’ultimo incontro con i deputati del BDP sull’isola di Imralı “Lo stato detiene prigionieri del PKK ed il PKK allo stesso modo detiene civili. Il PKK dovrebbe trattare bene i prigionieri; spero che essi possano ricongiungersi presto con le loro famiglie”.

I prigionieri che saranno rilasciati dalle HPG sono: il candidato Governatore distrettuale Kenan Erenoğlu, il sergente Abdullah Söpçeler, i sergenti speciali Zihni Koç e Kemal Ekinci, i soldati Hadi Gizli, Ramazan Başaran e Reşat Çeçan e l’ufficiale di polizia Nadir Özgen.

In un comunicato scritto diramato oggi, il Quartier Generale delle HPG ha confermato i nomi dei prigionieri che saranno rilasciati domani.

ANF Amed