Festival dei bambini a Shengal

Dopo aver subito abusi e violenze, i bambini Yazidi sorridono di nuovo.Un festival per bambini è stato organizzato per la prima volta a Shengal.

La felicità riflessa in centinaia di volti meritava di essere vista, hanno commentato gli organizzatori.Poco a poco, gli yazidi ricostruiscono una nuova vita dopo essere stati massacrati e attaccati in numerose occasioni nel corso della storia.Questo popolo ha vissuto forse uno dei peggiori massacri degli ultimi anni, in particolare nell’agosto 2014, per mano dei mercenari di Daesh.Tuttavia, nonostante la morte e i terribili abusi subiti da donne, bambini e uomini, gli yazidi sono ancora in piedi.

Il festival dei bambini è stato organizzato dal Movimento delle donne libere Yazidi (TAJÊ), attraverso la sua associazione a Duhla.
Decine di bambini insieme alle loro famiglie hanno partecipato al festival e si sono divertiti.Sono stati organizzati eventi culturali e artistici per i più piccoli, che hanno anche cantato durante il festival.Visto il successo di questo primo festival, gli organizzatori hanno deciso di organizzare eventi simili per bambini in tutti i distretti e villaggi di Shengal.