Feleknas Uca: Estendiamo la lotta per la lingua curda

L’Associazione per gli studi linguistici e di cultura Mereto ha tenuto il suo 2° Congresso ordinario. La deputata di HDP Feleknas Uca, parlando al congresso, ha chiesto di intensificare la lotta per la lingua curda.

Estendiamo la lotta per il curdo

La deputata di HDP per Batman Feleknas Uca ha affermato che il governo, che ha attaccato il popolo curdo con politiche di massacro, arresto, immigrazione e assimilazione, ha anche pesantemente attaccato la lingua curda e osserva che c’è stato un attacco storico alla lingua curda. Feleknas ha affermato che c’è stata una lotta che ha respinto questi attacchi e ha portato la lingua curda a milioni di persone e ha chiesto che la lingua curda venga parlata in tutti gli ambiti della vita.

Feleknas ha affermato che la più grande risposta all’assimilazione è tradurre la vita in curdo e ha sottolineato che il curdo ha un posto importante in termini di unità dei curdi. Feleknas ha dichiarato: “Se proteggiamo la nostra lingua, proteggiamo la nostra terra, la nostra esistenza, la nostra unità e la nostra cultura. Per questo motivo, intensifichiamo la lotta per la lingua curda in ogni ambito in cui i curdi sono presenti.”

Traduciamo la vita in curdo

La co-presidente dell’Associazione per la ricerca sulla lingua e la cultura della Mesopotamia (MED-DER) Rıfat Roni ha ricordato che le istituzioni create per lo sviluppo della lingua curda sono state chiuse a causa dell’intolleranza del governo, e ha detto: ”I sovrani, che sanno che la lingua curda viene insegnata sin dalla giovane età, impongono l’assimilazione ai giovani per questo motivo. Dobbiamo agire con questa consapevolezza.”

Il co-presidente provinciale di HDP Ömer Kulpu ha affermato anche che gli imperialisti sono in un costante attacco per assimilare i curdi e ha chiesto la traduzione di ogni aspetto della vita in curdo.

Elif Kıvırcık e Mazlum Büksel sono stati eletti co-presidenti dell’associazione nelle elezioni tenutesi con un’unica lista al congresso.