Abdulkerim Akdoğan HDP : Il governo AKP-MHP ha trasformato Gever (Yüksekova) in una prigione a cielo aperto

Il coprifuoco è stato dichiarato tra il 13 marzo e il 31 ottobre 2016 nel distretto di Yuksekova ad Hakkari. Sono passati 5 anni dal divieto di 79 giorni. Durante il coprifuoco più di 5.000 case e attività commerciali sono state distrutte e decine di migliaia di persone sono state sfollate. Dopo che lo stato turco ha demolito Gever, ora sta cambiando la demografia della regione, da un lato, e promuovendo la prostituzione e la droga dall’altro.

Il co-presidente di HDP del distretto di Gever, Abdulkerim Akdoğan, ha parlato delle politiche speciali dello stato turco e della sua pressione sulla società. Akdoğan ha affermato che l’AKP non ha tollerato la vittoria dell’HDP alle elezioni del 7 giugno 2015 e quindi ha preso di mira le città e i distretti che erano le roccaforti del partito, ricorrendo alla violenza e alla guerra. Akdoğan ha ricordato che dopo che Gever è stata distrutta dallo stato nel 2016, che “lo stato vuole far morire di fame il nostro popolo, ma il nostro popolo vuole solo pace, uguaglianza e libertà”.
Akdoğan ha dichiarato: “Siamo sempre tra la gente e la gente dice sempre che non importa quanto sia pieno il nostro stomaco, se non ci sono legge e libertà, non ci sarà mai pace nella regione.

Politiche speciali vengono attuate contro la popolazione di Gever. Vogliono far morire di fame le persone e avvicinarle a loro. In questo contesto stanno cambiando la struttura demografica del distretto». Affermando che i divieti nella regione hanno legato le mani e le braccia della gente, Akdoğan ha aggiunto: “Dal 2017, l’80% della nostra provincia è sotto coprifuoco presumibilmente a causa delle operazioni militari e della sicurezza.

Tutte le aree senza abitazioni ed edifici sono vietate. Le persone non possono andare nella propria regione. Non possono andare nei loro villaggi e negli altopiani. Puoi visitarli solo con il permesso. Se hai una residenza, puoi portare con te i tuoi effetti personali secondo una quota determinata.Questo divieto è in vigore da 4 anni e le persone non possono raccogliere legna o coltivare. La gente dice che hanno trasformato Gever in una prigione aperta. Ma la gente non si è mai piegata a queste politiche”. Ho detto loro che era illegale fermarci e ho ricordato loro che il governatore emette divieti arbitrariamente”.

Akdoğan ha osservato che sono in vigore politiche speciali contro i giovani di Gever e ha aggiunto: “La droga viene distribuita ai giovani a Gever sotto il controllo dello Stato. Ci sono attacchi contro i giovani, portano molte giovani donne alla prostituzione. La polizia e le forze di stato sono state nominate per questo. In molti posti abbiamo anche visto la polizia minacciare i giovani. I nostri giovani dovrebbero proteggersi da tali politiche e non permettere che destabilizzino la nostra città”.