Erdoğan: Nessuna promessa è stata fatta in merito ad una seconda visita ad İmralı

Parlando alla stampa all’aeroporto Ataturk di Istanbul prima della sua partenza per Praga, il Primo Ministro turco, Recep Tayyip Erdoğan, ha dichiarato che nessuna decisione è stata presa dal Ministero della Giustizia in merito a una seconda visita da parte dei rappresentanti politici kurdi al carcere sull’isola di Imrali, dov’è detenuto il leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Öcalan. Ha aggiunto inoltre che le operazioni militari continueranno fino a quando il PKK non deporrà le armi.

I media turchi hanno speculato su una seconda delegazione di cui avrebbero fatto parte il co-presidente del partito pro-kurdo BDP (Partito della Pace e della Democrazia), Selahattin Demirtaş e il deputato indipendente di Mardin Ahmet Türk. Il BDP ha però negato che tale incontro fosse stato concordato.
Sabato Demirtaş ha ribadito che il suo partito era pronto per andare ad Imrali, ma che toccava al governo muoversi questa volta. La risposta è arrivata dal premier turco che ha dichiarato che nessuna promessa è stata fatta in merito ad una data per il secondo incontro.

Il primo incontro tra Öcalan ed i deputati Ahmet Türk e Ayla Akat Ata si è svolto il 4 gennaio.

ANF Istanbul