Cerimonie per Sakine Cansız e Leyla Şaylemez

Nella capitale tedesca si è tenuta una visita di condoglianze per Sakine Cansız, co-fondatrice del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), tra le tre militanti kurde uccise a Parigi il 9 Gennaio insieme a Fidan Doğan, rappresentante del Congresso Nazionale del Kurdistan (KNK) a Parigi e Leyla Şaylemez, membro del movimento giovanile kurdo. La visita di condoglianze alla famiglia di Sakine Cansız, presso il salone della comunità di Dersim, è durata tre giorni, da venerdì a domenica. I rappresentanti del Consiglio dei Democratici Kurdi di Berlino hanno partecipato alla cerimonia.Durante alcuni interventi, le persone hanno invitato lo Stato francese a far luce sulle esecuzioni delle tre donne kurde.

Un’altra cerimonia si è svolta per un’altra vittima degli omicidi di Parigi, Leyla Şaylemez, la cui famiglia ha tenuto domenica una cerimonia commemorativa islamica nella città tedesca di Halle. Alla cerimonia religiosa, presso il Centro Culturale Kurdo della Mesopotamia di Halle, hanno partecipato molti kurdi provenienti da tutta la Germania, tra cui il rappresentante di YEK-KOM Abdullah Efe e Mele Esref del Movimento Islamico del Kurdistan.

Nei discorsi pronunciati durante la cerimonia, è stato sottolineato che il popolo kurdo continuerà a mantenere vivo il ricordo della proprie martiri.

ANF Berlino