Erdoğan: il PKK dovrebbe deporre le armi prima di attraversare il confine

Intervenendo ieri sera su CNN Türk, il Primo Ministro Recep Tayyip Erdoğan ha detto che i militanti del PKK che si ritireranno dalla Turchia dovranno deporre le armi prima di attraversare il confine; ció per evitare ulteriori scontri.

Erdoğan ha aggiunto: “Forse questi militanti andranno in Iraq, forse in Siria, o forse in Europa, in particolare nei paesi scandinavi. Non posso saperlo. Ció che è importante per me è la pace nel mio paese. Ció che so è che quando se ne andranno, l’atmosfera del mio paese cambierà quando realizzeremo il boom economico nell’est del paese”.

Il Primo Ministro ha insistito sul fatto che il BDP “è percepito come l’affiliazione politica dell’organizzazione terroristica. Per superare questo fatto, devono essere deposte le armi e la lotta deve’essere effettuata nell’ambito politico”.

Ha continuato negando fermamente le affermazioni che il leader kurdo Öcalan possa essere rilasciato o trasferito agli arresti domiciliari.

ANF Ankara