Due reporter della DIHA e JINHA messi sotto custodia

Il giornalista İdris Yılmaz dell’agenzia Diha (Dicle News Agency e il giornalista Vildan Atmaca dell’agenzia Jinha (News Agency delle donne) sono stati sottoposti a custodia cautelare nel distretto di Erciş a Van.

Yılmaz e Atmaca sono stati arrestati ieri insieme ai giornalisti dell’IMC, Bekir Güneş e Rusen Takva mentre riprendevano il blocco militare in Erciş ieri mattina. L’arresto è avvenuto durante le operazioni della polizia sulle persone locale che protestavano contro il blocco e l’assedio da parte della polizia e delle forze militari.

Mentre i giornalisti dell’IMC sono stati in seguito rilasciati, il giornalista dell’agenzia Diha, İdris Yılmaz e quello dell’agenzia Jinha, Vildan Atmaca, sono stati deferiti a un tribunale che ha ordinato il loro arresto con l’accusa di “diffusione di propaganda per un’organizzazione terroristica” e “insulti al presidente”.

Il giornalista dell’IMC, Rusen Takva, ha detto dopo il suo rilascio che i poliziotti hanno lo aggredito e insultato durante la detenzione.

Nel frattempo, altri due reporter per l’agenzia Jinha, Öykü Dilara Keskin e Ceren Karlıdağ, sono stati arrestati insieme a altre 6 persone a seguito di un intervento della polizia in una dimostrazione di protesta al di fuori dei consolati tedeschi e britannici a Istanbul. I giornalisti stavano coprendo la protesta dai membri del ESP (Partito Socialista degli Oppressi) e della SGDF (Federazione delle associazioni giovanili socialisti) contro il vertice del G20 e il terrore di stato in corso nel distretto di Silvan di Amed. Gli arrestati sono stati portati in questura a Karaköy.