Dopo 30 Marzo: Hanno sparato un sindaco del BDP e tanti brogli elettorali

Il neo-eletto co-sindaco Emin Irmak del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) di Artuklu è stato colpito alla schiena durante il pranzo della pace nel villaggio Gökçe di Mardin. E’ stato quindi ricoverato nell’Ospedale di Diyarbakir.

Sospetti brogli elettorali a Kozluk

E ‘stato spiegato che l’AKP al governo aveva vinto le elezioni amministrative nel distretto di Kozluk di Batman. Più tardi, in primo luogo sono state trovate schede strappate e poi schede elettorali che riportavano il “sì” per il Partito della Pace e della Democrazia (BDP).

La delegazione del BDP ha contestato al Comitato Elettorale Supremo (YSK). La delegazione del BDP tra cui il membro del Parlamento di Batman Ayla Akat Ata, il co-presidente provinciale di Batman Serdar Atalay, il membro del Parlamento Nezir Gülcan, i candidati sindaci di Kozluk Rahsan Çarboğa e Mehmet Reşit Haşimi, ha incontrato il procuratore a cui sono state portate le schede raccolte e le registrazioni dei sondaggi. Il procuratore ha detto che l’inchiesta non è al livello desiderato al momento in quanto mancano alcuni dati.

L’attesa di tensione continua

Dopo una spiegazione da parte della delegazione del BDP, la delegazione stessa è giunta all’edificio del comune. Migliaia di persone hanno incontrato la delegazione con gli slogan “Non dormire Kozluk, dichiara la tua volontà”, “Lunga vita al leader Apo” e “Kozluk è nostra, e rimarrà nostra.” I funzionari del BDP esporranno le loro obiezioni nel pomeriggio al Comitato Elettorale Supremo. L’attesa di tensione di centinaia di cittadini va avanti.

Candidato dell’AKP e i suoi parenti scappano in un villagio di Kozluk!

Mentre nuove schede elettorali bruciate sono state trovate in due scuole elementari di Kozluk, 1.500 schede elettorali a favore del BDP sono state rinvenute nella spazzatura. A seguito di una interruzione di corrente durante il conteggio dei voti nel quartiere, il BDP ha perso le elezioni per otto voti pur essendo in vantaggio fino al taglio di corrente. I funzionari del BDP hanno dimostrato ieri il trucco dell’AKP nelle elezioni. Pare che il candidato sindaco  dell’AKP di Kozluk Veysi Işık e i suoi parenti abbiano abbandonato il quartiere per il villaggio di Kumlupınar (Gomika). D’altra parte le misure militari in tutto il paese stanno richiamando l’attenzione sulla situazione.