Disoccupazione maggiore per le donne

L’Istituto di Ricerca della Confederazione dei Sindacati Progressisti in Turchia (DİSK-AR) ha pubblicato il suo rapporto sul tasso di dicoccupazione per il mese di Febbraio 2013.

Secondo il DİSK-AR, il tasso di disoccupati registrati nel paese è incrementato dello 0,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, salendo a 163mila; il tasso sarebbe salito di un punto per quanto riguarda le donne e diminuito di 0,4 per quanto riguarda gli uomini.

Il DİSK-AR ha affermato: “Includendo coloro che non hanno presentato domanda per un lavoro negli ultimi tre mesi, il tasso di disoccupazione sale al 17,7% invece del 10,5%; il numero di disoccupati è ora di 5 milioni e 274 mila persone invece che di 2 milioni e 884mila”.

Il tasso di disoccupazione è del 27% per le donne e del 31% per i giovani; il tasso di disoccupazione generale è del 21,3%, raggiungendo la cifra di 6 milioni e 344mila persone.

Il tasso della partecipazione delle donne nella forza lavoro è stato del 29,6% nel Febbraio 2013, registrando un aumento del 2,2% se comparato con lo stesso periodo dell’anno precendente. Il numero delle donne che lavora in maniera informale è cresciuto a 237mila.

Sottolineando che circa 649mila degli 885mila giovani disoccupati sono pronti per lavorare ma non hanno cercato un’attività per varie ragioni, in particolare perchè senza speranza, il DİSK-AR ha aggiunto che l’incremento del tasso di disoccupazione giovanile, ora al 34%, costituisce l’87% del tasso generale di disoccupazione nel paese.

ANF Ankara