Democrazia dietro le sbarre: Giornata dell´infanzia, Duemila bambini detenuti

Duemila bambini in Turchia trascorrono in carcere la giornata dedicata all´infanzia. Di recente anche il Ministero della Giustizia ha ammesso queste cifre.

La maggior parte dei bambini sono stati tratti in arresto nel corso di manifestazioni e sono sottoposti a terribili condizioni detentive. La violenza, a cui sono esposti in modo particolare i bambini kurdi   si e´vista drammaticamente nello scandalo della prigione di Posanti. Fonti giornalistiche hanno svelato una serie di casi sconvolgenti di violenze ed abusi a sfondo sessuale nei confronti di bambini kurdi nel carcere di Pozanti, nei pressi della citta´di Adana.

La giovane giornalista kurda Özlem Agus, che ha svelato alcuni di questi abusi, subito dopo e´stata arrestata,  accusata di appartenere al KCK.  Secondo fonti dell´associazione a difesa dei Diritti Umani ( IHD) degli 843 detenuti che hanno denunciato violenze ed abusi 59 sono bambini.

La polizia, inoltre , ad Istanbul, il 23 aprile in occasione dei festeggiamenti della giornata internazionale dell´infanzia,  a cui era presente anche il governatore Mutlu, ha arrestato 4 bambini, perche´ hanno gridato, ” Berlin Elvan e´immortale”, quando il governatore stava per salire sul palco.  Subito bloccati con le mani e i piedi e trascinati in un edificio vicino.  Giornalisti e fotografi che cercavano di documentare la scena sono stati immediatamente  bloccati.

Visita anche le seguenti pagine Web:

http://demokratiehintergittern.blogsport.de/2012/02/27/sexueller-missbrauch-inhaftierter-kinder/#more-68
http://www.nadir.org/nadir/initiativ/isku/erklaerungen/2012/04/Informationsdossier_Pozanti.pdf
http://demokratiehintergittern.blogsport.de/2012/09/18/durch-pozanti-in-den-selbstmord-getrieben-2/
http://demokratiehintergittern.blogsport.de/2012/04/01/was-ich-in-den-gefaengnissen-erlebt-und-gesehen-habe-geht-ueber-das-menschliche-vorstellungsvermoegen-hinaus/

http://demokratiehintergittern.blogsport.de/2012/06/16/240-jahre-haft-fuer-sieben-kinder-gefordert/
http://demokratiehintergittern.blogsport.de/2012/03/08/journalisten-die-kindesmissbrauch-enthuellten-festgenommen/
http://demokratiehintergittern.blogsport.de/2013/02/28/pressemitteilung-zur-freilassung-von-oezlem-agus/#more-201
http://publik.verdi.de/2012/ausgabe-03/gesellschaft/gesellschaft/seite-9/A0
http://derstandard.at/1363710044400/Mayday-Mayday–tuerkische-JournalistInnen-in-Gefahr