Demirtaş rende omaggio alla rivoluzione del Rojava e mette in guarda HÜDA-PAR contro ulteriori provocazioni

Il co-presidente del BDP, Selahattin Demirtaş è impegnato in una visita di due giorni nella provincia di Hakkâri, nell’ambito della campagna del BDP per le prossime elezioni. Demirtaş ha parlato ad una grande folla del significato delle lotte che si stanno svolgendo in tutto il Kurdistan e nella regione allargata e del significato che le prossime elezioni in Turchia avranno più in generale per queste lotte. “Il messaggio che da qui manderemo,” ha detto Demirtaş, “è della massima importanza. Queste terre hanno visto molta sofferenza e oppressione, ma allo stesso tempo hanno visto resistenza; e in queste eroiche terre ora si sta scrivendo la storia.”

Demirtaş è stato accolto da funzionari locali del BDP e da migliaia di residenti della provincia di Hakkari a Depin, dove ha avuto luogo una manifestazione con musica e danze halay, prima di continuare verso il centro della città accompagnato da un corteo di centinaia di veicoli. Demirtaş si è poi rivolto alla folla davanti alla sede del municipio. Tra la folla molti portavano manifesti del leader curdo Abdullah Öcalan e bandiere del PKK e della KCK. Erano presenti i deputati del BDP di Hakkari  Esat Canan e Adil Zozani, il sindaco di Hakkari Fadıl Bedirhanoğlu e candidati e funzionari locali del BDP e dell’HDP.

Demirtaş ha parlato alla folla del processo di pace iniziato da Abdullah Öcalan e degli sforzi che la gente di Hakkari ha fatto in questo processo e del fatto che sta continuando a lottare per una regione nuova, autonoma e democratica. Demirtaş ha collegato la lotta nel Rojava alle lotte nel Kurdistan del nord e ha reso omaggio alla resistenza della gente di Hakkari che per prima ha aperto la strada a queste lotte. Infine Demirtaş ha fatto riferimento ai recenti attacchi contro la gente da parte del partito di destra HÜDA-PAR nel distretto di Lice nella provincia di Diyarbakir, parlando del collegamento di questo partito con la storia di violenza di Hezbollah e della collaborazione di quest’ultima con le autorità dello stato nell’opprimere, terrorizzare e assassinare gli attivisti curdi. Demirtaş ha detto chiaramente che il BDP è impegnato nel processo politico pacifico e ha messo in guardia l’HÜDA-PAR dal fare ulteriori provocazioni in vista delle elezioni di marzo.

Nel Rojava `I giovani uomini e le giovani donne delle YPG stanno costruendo una resistenza storica`

Demirtaş ha parlato alla folla di come le lotte in tutto il Kurdistan stanno facendo la storia e collegato la resistenza svolta in a Hakkari con gli attuali successi nel Rojava, dicendo “davanti agli occhi del mondo la gente del Kurdistan sta scrivendo la propria storia. Oggi in particolare per nel Rojava. Sono sicuro che assistere alla storia che viene costruita nel Rojava, testimoniare dell’autonomia che viene costruita e delle pietre miliari che vengono poste giorno per giorno, momento per momento, crea più entusiasmo a Hakkari che in qualsiasi altro luogo. Perché la nostra gente in quei luoghi sta senza dubbio mettendo in atto una resistenza storica. I giovani uomini e le giovani donne delle YPG stanno costruendo una resistenza storica. E anche la gente di Hakkari, Şemdinli, Çukurca e Yüksekoval ha contribuito con molto lavoro alla costruzione dell’autonomia in quel territorio. Oggi, guardando il Rojava –Efrîn, Kobani, Cizîre e Qamişlo – vediamo i risultati della resistenza dei e delle giovani di Geverli e Hakkari. Per questa ragione mandiamo da qui a Hakkari migliaia di saluti a Qamişlo, roccaforte della resistenza. Mandiamo migliaia di saluti al presidente Apo che ha creato questa grande resistenza leggendaria. Dovete credere che l’unità, quell’alleanza della nazione e la comunanza che tutti noi qui a Hakkari abbiamo mostrato rispetto al destino del nostro paese hanno cambiato molte cose. Tre anni fa stavamo iniziando il nostro lavoro per le elezioni nazionali qui, mentre voi stavate scrivendo quella storica leggenda, voi, come la gente di Hakkari, sia giovani che anziani, avete mandato un messaggio di unità di spirito che ha aperto la strada a molti  sviluppi”.

‘Se volete impegnarvi in politica, fate politica. Non fate provocazioni.’

Parlando dei recenti attacchi da parte di componenti del partito HÜDA-PAR contro commercianti a Lice, Demirtaş ha condannato il partito e mentre enfatizzava il fatto che il BDP non prenderà parte a simili violenze, ha ricordato a coloro che vogliono creare tensione, che la gente non è priva di difese. “Un partito chiamato HÜDA-PAR che non ha quasi iscritti è andato a Lice e ha attaccato commercianti e lavoratori” ha detto  Demirtaş “quei commercianti hanno risposto da sé. La gente ha risposto da sé …se volete fare politica come partito politico, fate politica. Non andate in giro facendo provocazioni. Ma tutti devono sapere che i nostri commercianti e la nostra gente non è indifesa.”

Lo HÜDA-PAR è noto come un prodotto di Hezbollah, un gruppo illegale nazionalista curdo di destra e islamico che si è reso responsabile dell’assassinio di molte persone in Kurdistan sin dagli anni ’90 ed è noto per aver collaborato con lo stato turco contro il Movimento di Liberazione Curdo. Demirtaş ha anche chiesto al Movimento di Liberazione di essere “prudente,” dicendo “da ovunque vengano gli attacchi, c’è il diritto all’autodifesa. Ma siate prudenti rispetto alle provocazioni.  Non è solo l’HÜDA-PAR ad essere contro di noi, ma l’AKP, MHP e CHP. Che soprattutto i giovani del nostro partito stiano attenti, il loro scopo è di creare tensione. Ci sono quelli che non si sentono a proprio agio rispetto al cessate il fuoco. Vogliono portarci fuori da questa situazione più calma e creare tensione. Li stanno usando per questo. La nostra gente è un popolo disciplinato e organizzato. È una forza in grado di resistere ai loro giochi.”