Demirtaş: l’atteggiamento di Erdogan è quello di un ladro, non di un Primo Ministro

Il co-Presidente del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Selahattin Demirtas, ha commentato le ultime registrazioni audio che sono state rese pubbliche per quanto riguarda il primo ministro Erdoğan e la corruzione, chiedendogli di garantire un processo trasparente e democratico.

Demirtaş ha puntualizzato che non si salverebbe rivendicando che i nastri sono ‘una cospirazione e sono fabbricati’, aggiungendo: “Negli ultimi tre anni 7.000 persone hanno avuto i loro telefoni intercettati e il Primo Ministro non ne sa nulla! Il Primo Ministro, che ha personalmente ordinato le operazioni in cui i telefoni sono stati intercettati e 10.000 dei nostri colleghi sono stati arrestati, sostiene quando si parla di lui e dei suoi parenti, che si tratta di un ‘montaggio’. Questo è l’atteggiamento di un ladro, non di un primo ministro.”

Demirtaş ha criticato la posizione del Primo Ministro Erdoğan per quanto riguarda l’inchiesta sulla corruzione, dichiarando: “Pensa, il Primo Ministro di un paese si sveglia con la notizia che i figli dei suoi ministri sono stati arrestati in operazioni di corruzione e i circoli vicini sono stati accusati di furto. Ci si aspetta che un primo ministro cerchi di capire, di riflettere sull’accaduto. Tuttavia, il nostro Primo Ministro chiama suo figlio e gli dice di nascondere il denaro. Questa è la reazione di un primo ministro di un paese o di un ladro colto in flagrante? Questa è l’asserzione contenuta nelle registrazioni audio”.

Demirtaş ha sottolineato che a meno che questa situazione si risolva, un nuovo periodo in Turchia non può iniziare, aggiungendo: “Questi dibattiti continueranno finché lui è il Primo Ministro. Abbiamo stabilito che lo Stato parallelo è sbocciato dal momento che sono al potere. Quando diciamo che li chiamiamo per rendere conto, cercano di creare la propria struttura parallela. E’ illegale intercettare i telefoni senza un ordine del tribunale ed è illegale creare uno stato parallelo. Perché nulla è stato fatto in 2 mesi? Perché non c’è stata alcuna indagine? Questo si chiama proteggere voi stessi e la vostra famiglia. Nessuno ha le mani pulite. L’intero AKP è stato coinvolto nell’uso di ‘Hizmet’ nell’arrestare le persone ingiustamente. Non è possibile coprire tutto urlando e sbraitando.”

Demirtaş ha invitato il Primo Ministro affermando: “Non trascinare il paese nel caos. Mentre raggiungi la fine della tua vita politica non adottare un modo di parlare che porti la gente sulla strada. Potresti non essere in grado di salvarti. Trasparenza e democratizzazione significano aprirsi al controllo e offrono la possibilità di correggere gli errori che avete fatto. Avete quest’obbligo verso quel 50%  di persone che vi hanno votato.”